Quali azioni comprare a Wall Street?

Oggi facciamo il punto su quali possano essere le azioni interessanti da comprare a Wall Street. In particolare ci focalizzeremo su un titolo azionario nel comparto tecnologico, settore che spesso viene preso come esempio per speculare in borsa e raramente visto come investimento di lungo termine. Il motivo è da individuare soprattutto nello scarso rendimento dei dividendi, che nella maggior parte dei casi è dovuto ad una attività di spesa, piuttosto che di accumulo da parte delle compagnie.

La tecnologia come fattore trainante di Wall Street

Vivere in una società basata sulla tecnologia è molto comodo per tutti. Intelligenza artificiale, smart homes, assistenti vocali e macchine che si guidano da sole, sono attività che presuppongono grossi investimenti. Ma quando gli investimenti generano anche profitto, si assiste, spesso, a vere e proprie esplosioni in termini di performance sui mercati azionari. È il caso dei tecnologici, che quest’anno hanno regalato grosse soddisfazioni agli investitori e traders.

Due indici a confronto

Se si osserva la performance dell’indice S&P 500 Information Technology su base decennale, si noterà una discrepanza con l’S&P 500. Dal 2009 ad oggi il riferimento settoriale dei titoli tecnologici dell’S&P 500 ha avuto un incremento del 380% rispetto al 240% che invece ha generato l’indice classico.

Se però il confronto appena fatto lo valutiamo sotto il profilo dei dividendi,  viene fuori uno scenario inverso. Il dividend yield dell’ S&P 500 IT risulta essere inferiore rispetto all’S&P 500 classico di almeno 5 punti percentuali. E questo dato, che rafforza la tesi iniziale, offre lo spunto per analizzare un titolo tecnologico che rappresenta davvero un’eccezione sotto questo punto di vista.

Quali azioni comprare a Wall Street? Un titolo dal dividendo stellare

L’eccezione di cui parlavamo prima è il tecnologico Hercules Capital (HTGC), una società con sede a Palo Alto in California, località famosa (Silicon Valley) per ospitare molte delle aziende che si occupano di tecnologia. L’attività di questa compagnia si discosta dalle altre nel suo settore. Non produce chip, software o App, ma opera come società di sviluppo per le altre aziende. In alcuni casi opera alla stregua di una banca. Per questa sua differenza di DNA, il titolo può contare su un dividendo esorbitante se confrontato con la maggior parte dei titoli azionari, ovvero il 10,04%.

Hercules Capital EPSe Dividend Yield

L’andamento del titolo è classico di una tipologia di azioni non speculative, ma dalla grossa forza e solidità ed è molto interessante vedere come i grafici abbiano una corrispondenza su diversi time frames.

Grafici Hercules Capital

In conclusione, Hercules Capital potrebbe essere il miglior investimento da fare adesso tra le azioni ad alto potenziale a Wall Street. Sia per la sua forza intrinseca dei fondamentali sia per il rendimento dei dividendi, ovviamente in un’ottica di investimento di lungo termine.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.