Quale scelta fare tra l’acquisto di una nuova casa oppure da ristrutturare

casa

Ritorna prepotentemente la voglia di investire nel mattone grazie anche ai nuovi bonus casa. Perciò ora tutti coloro che sono interessati a cogliere l’affare si stanno chiedendo quale scelta fare tra l’acquisto di una nuova casa oppure da ristrutturare. Attualmente i prezzi del mercato immobiliare e parallelamente la convenienza dei mutui hanno risvegliato negli italiani di nuovo l’interesse per l’acquisto di una casa.

Ritorna la voglia del mattone

Oggi fare affari nel settore immobiliare è possibile poiché l’edilizia privata conta molte unità immobiliari ormai vecchie. I proprietari di quest’ultime, proprio per non sobbarcarsi i costi della manutenzione straordinaria sono più disponibili a vendere. Perciò l’affare di ottenere una casa da ristrutturare si rileva un’operazione particolarmente interessante per gli acquirenti.

Quanto si risparmia?

Da un’indagine svolta tra i vari Esperti di settore, comprare una casa da ristrutturata rispetto ad una in buono stato permette di risparmiare il 30%. Non è una cifra da poco conto perciò vediamo a quanto ammonta la differenza tra un appartamento in buono stato e uno da ristrutturare.

Un appartamento in buono stato è valutato in media sui 1.634 euro al metro quadrato, mentre  per unità immobiliari da ristrutturare con la stessa metratura è intorno a 1.140 euro di media.

Il risparmio su un appartamento di 90 metri quadrati

Ora per semplificare ulteriormente il discorso e far emergere la grande convenienza prendiamo a riferimento un appartamento di 90 metri quadrati. Ebbene il risparmio medio ammonterebbe a 44.399 euro. Un bel po’ di soldi da utilizzare per ristrutturare casa.

Attenzione alla città

Logicamente i prezzi delle ristrutturazioni cambiano da città in città. Perciò non bisogna prendere alla lettera quanto scritto ma tenerlo solo come riferimento. Infatti a Venezia ristrutturare una casa può costare 122.590 euro mentre ad Agrigento poco più di 5 mila euro. Una differenza abissale ma veritiera sul mercato immobiliare italiano. Perciò prima di trovare l’affare bisogna scrutare l’Italia da Nord a Sud.

Quale scelta fare tra l’acquisto di una nuova casa oppure da ristrutturare

Ebbene i risparmi più significativi per chi acquista una casa da ristrutturare si ottengono a Imperia, Verbania e Bolzano. Eppure c’è una città dove non conviene fare il discorso di acquistare casa da ristrutturare rispetto ad una nuova: parliamo di Siena.

Consigliati per te