Quale migliore occasione di acquistare fiori e piante per la festa della mamma

Airc

Per dare ossigeno al settore florovivaistico quale migliore occasione di acquistare fiori e piante per la festa della mamma.

E’ l’auspicio della Coldiretti che ha tastato l’umore degli italiani in vista della tradizionale ricorrenza. Ebbene, in questa occasione, tre italiani su quattro preferiscono fare come regalo un mazzo di fiori o una pianta. Per il 2020, cioccolatini, gioielli, capi di abbigliamento non rientrano tra i gusti dei consumatori.

Le origini dell’evento

I primi a celebrare la festa della mamma sono stati gli americani. Tutto iniziò nel 1870, quando un’attivista pacifista Julia Ward Howe si fece portavoce di istituire la giornata della madre per la pace. Purtroppo l’iniziativa non ebbe successo. Trentotto anni dopo, Anna Jarvis decise di festeggiare la mamma e il risultato fu diametralmente opposto, tanto che la festa fu istituzionalizzata dal presidente Woodrow Wilson qualche anno dopo.

Da quando la festeggiamo in Italia

In Italia l’evento viene festeggiato dalla metà degli anni Cinquanta. Il primo a farlo è stato l’allora sindaco di Bordighera e senatore della Repubblica Raul Zaccari. L’anno dopo la festa della mamma viene festeggiata anche dal punto di vista religioso grazie alla sensibilità di Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi. Ci fu anche il tentativo di istituzionalizzare l’evento ma il disegno di legge presentato al Senato della Repubblica è rimasto lettera morta. A prescindere da questo episodio “politico”, la festa della mamma da quel momento è entrata a far parte degli usi e costumi degli italiani.

Il regalo da fare alla mamma

Quest’anno i più piccoli che non sono andati a scuola per la chiusura degli istituti dovuta al coronavirus, in casa hanno preparato un lavoretto da regalare alla propria mamma. I più grandi, i mariti, optano per i regali floreali. I fiori maggiormente in voga sono le classiche rose, i bouquet vari e lilium. Per chi sceglie di regalare una pianta è orientato tra gerani, begonie e azalee.

L’azalea simbolo della ricerca contro il tumore

Quest’anno, l’iniziativa dell’Airc, si sposta dalle piazze dei comuni d’Italia a quella virtuale del web. Infatti l’azalea, pianta simbolo della ricerca sui tumori che colpiscono le donne, sarà acquistabile su Amazon. Con un semplice clic e il versamento di un contributo di 15 euro, l’azalea sarà direttamente consegnata a casa.

Aiutare il settore  florovivaistico

I danni causati dal lockdown al settore florovivaistico si aggirano intorno a 1,5 miliardi di euro. I motivi sono disparati: dal blocco dell’export, al divieto di fare cerimonie. Lavorano in questo settore 200mila persone e le 27mila imprese hanno visto marcire piante e fiori nei propri capannoni.

Con la Fase 2 c’è la necessità di interventi mirati per dare liquidità alle aziende in modo da poter avviare nuovi cicli colturali. Intanto per dare un primo segnale quale migliore occasione di acquistare fiori e piante per la festa della mamma.

Consigliati per te