Qual è la probabilità di vincere 100.000 euro della lotteria degli scontrini a marzo 2021?

Lotteria degli scontrini

Oggi, giovedì 11 marzo, ci sarà la tanto attesa prima estrazione della lotteria degli scontrini. In palio 100mila euro per 10 fortunati acquirenti. Che in queste ultime ore si saranno chiesti: ma qual è la probabilità di vincere 100.000 euro della lotteria degli scontrini a marzo 2021? Scopriamolo.

I premi in palio alla lotteria degli scontrini

Anzitutto ricordiamo quali sono i premi in palio. Si tratta per l’esattezza di 10 premi da centomila euro l’uno che andranno ad altrettanti acquirenti. A cascata, questi 10 consumatori faranno vincere un premio da 20.000 euro ai rispettivi esercenti presso cui è stata effettuata la transazione.

Questo meccanismo dei premi mensili andrà avanti per un po’. Poi dal prossimo 10 giugno si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali. In questo caso i premi saranno 15 da 25mila euro l’uno per chi compra, ed altrettanti, ma da 5.000 euro l’uno, per i venditori.

Infine nel 2022 dovrebbe arrivare l’estrazione più agognata, quella da 5milioni di euro in palio per un solo scontrino fortunato. Mentre sarà di 1 milione il premio per l’esercente che l’avrà emesso.

Ma qual è la probabilità di vincere 100.000 euro della lotteria degli scontrini a marzo 2021?

A questo punto mettiamo mano ai calcoli e vediamo qual è la probabilità di vincere gli ambiti 100mila euro. Si tratta di mettere a rapporto i casi favorevoli su tutti i casi possibili.

Scendendo nel pratico, poniamo al numeratore il totale dei premi in palio, 10. Al denominatore invece collochiamo il totale degli eventi possibili, cioè il cumulo di tutti i ticket virtuali generati nel mese di febbraio. Secondo quanto riferito dalla sottosegretaria al MEF, Maria Cecilia Guerra, durante il question time in Commissione Finanze, ben 542 milioni.

Quindi avremo: 10 ∶ 542.000.000 = 0,0000000184 ≅ 0,0000018%

Insomma, si tratta di probabilità letteralmente risicate. Ovviamente questa è la probabilità di vincita legata solo a quest’estrazione. Alle successive infatti, salvo pure coincidenze della vita, il numero degli scontrini emessi sarà verosimilmente differente dall’attuale.

Mai perdere la speranza!

Tuttavia, ci sono altri due punti da tenere a mente.

Il primo rimanda al numero degli scontrini posseduti. Se per esempio la famiglia del signor Mario Rossi disponesse di 1.000 ticket virtuali, allora quella probabilità salirebbe. Passando, per la precisione, al ≅0,0018%.

Si tratta di una probabilità nettamente migliore della precedente.

La seconda considerazione rimanda invece alla speranza che, notoriamente, è sempre l’ultima a morire. Nella fattispecie infatti i biglietti virtuali non vincenti di febbraio e di tutti i mesi a venire daranno modo di partecipare all’estrazione annuale da 5milioni di euro.

Abbiamo dunque risposto al quesito: ma qual è la probabilità di vincere 100.000 euro della lotteria degli scontrini a marzo 2021?

Consigliati per te