Qual è la differenza tra le uova scure e quelle bianche?

uova

Qual è la differenza tra le uova scure e quelle bianche? Le uova sono un alimento molto comune nella nostra dieta. Ma voi quali consumate? Quelle scure o quelle bianche? Le uova essendo anche molto proteiche sono un cibo molto amato da coloro che praticano palestra. Spesso infatti queste persone consumano già di prima mattina un buon uovo pieno di proteine per la salute dei muscoli.

Qual è la differenza tra le uova scure e quelle bianche?

Ma torniamo alla nostra domanda. Sarà il prezzo? Il gusto? Una è migliore dell’altra?

Per quanto riguarda il prezzo se fate caso al supermercato le uova scure costano di più rispetto a quelle bianche. Quindi sono più buone? In realtà assolutamente no. Il motivo per cui le uova scure costano di più è legato al fatto che le galline, che producono queste uova, sono più grandi. Quindi consumano più mais. Inoltre la domanda di uova scure è maggiore, dunque il mercato si adegua mettendole in commercio ad un prezzo più alto.

Clicca qui se vuoi sapere perché non devi lavare le uova prima di mangiarle.

Ma quindi da cosa dipende il colore del guscio?

La risposta in realtà è abbastanza semplice. Le galline dal piumaggio bianco faranno uova bianche, quelle con le piume marroni invece produrranno uova scure. Sappiate inoltre che il colore non incide affatto sulla loro qualità, ma è legato solo al tipo di ovaiola che produce l’uovo. Sempre al tipo di ovaia è legata anche la maggiore o minore resistenza del guscio. Una gallina giovane coverà uova dal rivestimento esterno più duro, mentre una gallina anziana farà uova dal guscio più fragile.

Può cambiare anche il colore del tuorlo

Il colore del tuorlo, quello che si bevono la mattina i bodybuilder, dipende solo ed esclusivamente dal tipo di mais con cui le galline si nutrono. Anche se dal punto di vista della nutrizione non cambia proprio nulla. Quindi ora che avete scoperto la differenza tra queste due tipologie di uova traete voi le conclusioni. Continuerete a comprare le uova scure? Oppure passerete a quelle chiare?

Consigliati per te