Qual è il mutuo migliore? Italiani alla ricerca di casa

mutuo

 Per gran parte degli italiani, prima o poi, arriva il momento di acquistare casa. Ma quali sono i criteri per scegliere il mutuo più adatto a noi? Da dove partire per il nostro acquisto?Il 2019 è stato sicuramente l’anno che ha registrato un boom di richieste per finanziamenti sull’acquisto di casa. Questo fenomeno è certamente ascrivibile ai tassi che si sono mantenuti ai minimi storici, anche per i mutui a lungo termine. Un aspetto che ha spinto molti italiani a rivolgersi alle banche e a sottoscrivere perlopiù mutui con tasso fisso. Il nuovo anno si è presentato con un leggero incremento dei valori del tasso fisso, per cui cerchiamo di capire bene come fare a scegliere il mutuo migliore.

Differenza tra tasso fisso, tasso variabile e tasso misto

La più parte di coloro che si accingono a richiedere un mutuo, vorranno essere ben informati sulle condizioni di restituzione prima di una sottoscrizione del contratto. Innanzitutto, dobbiamo distinguere tra mutui a tasso fisso da mutui a tasso variabile o a tasso misto.

Indice dei contenuti

Tasso fisso

Nel primo caso, avremo un mutuo che congela il tasso per tutta la durata della sottoscrizione. Questo vuol dire che se richiediamo un prestito mutuo decennale di 100 mila euro e il tasso fisso corrisponde al 5%, ogni rata sarà calcolata con un incremento del 5% sull’importo da restituire. Viene da sé che il peso maggiore del tasso sarà proprio nel primo periodo, quando cioè la somma da restituire è ancora molto alta. Nello stabilire il tasso da applicare le banche si adeguano al valore dell’Eurirs.

 Variabile

Nel caso di un mutuo a tasso variabile invece, i parametri di applicazione sono riferibili all’Euribor e vengono calcolati su base quotidiana. Generalmente, il valore dell’Euribor indica il tasso medio delle transazioni finanziarie tra le principali banche europee.

Tasso misto

Esiste anche la possibilità di optare per un mutuo a tasso misto, ossia la possibilità di passare, durante il periodo del rimborso, da un tasso all’altro più volte e senza prestabilite scadenze da rispettare.

Capire quale tasso sia più conveniente per il nostro investimento, ci permetterebbe di scegliere il mutuo migliore e, probabilmente, di risparmiare qualche soldino per una futura vacanza al mare.

Approfondimento

Ebook gratuito Speculare sugli immobili

Consigliati per te