Qual è il momento perfetto per salare la pasta? La differenza vi stupirà

pasta

Qual è il momento perfetto per salare la pasta? La differenza vi stupirà.L’Italia è il paese del cibo. Non ce n’è per nessuno, bisogna ammetterlo. E se poi ci mettiamo a parlare di pasta, beh, il nostro primato è assicurato. Amiamo questo piatto in tutti i modi e in tutte le salse, letteralmente! Tutti noi sappiamo come si cucina, visto che è un sempreverde sulla nostra tavola. Ma a volte ci sono dei piccoli trucchi che non tutti conoscono. Queste mosse potrebbero rendere la nostra pasta ancora più buona. Per esempio, qual è il momento perfetto per salare la pasta? La differenza vi stupirà.

Le differenze

Ci sono di base due modi comuni di salare la pasta. Alcuni la salano a freddo. Questo è sicuramente un metodo intelligente per essere sicuri di aver salato la pasta. Non ci si dovrà chiedere tutto il tempo se si è messo o meno il sale. Ma siamo sicuri sia il momento giusto per salare la pasta?

C’è invece chi sala l’acqua solo quando bolle. Si tratta della maggioranza degli italiani. Ma quindi, alla fine, qual è il momento perfetto per salare la pasta? La differenza vi stupirà.

Il giusto momento per salare la pasta

Il momento perfetto per salare la pasta è quando l’acqua bolle. Non aggiungete mai il sale appena buttata la pasta. Mettere la pasta, che è un corpo freddo, nell’acqua bollente, fa abbassare la temperatura. La conseguenza? L’ebollizione cessa. Quindi tenete bene a mente la regola base: acqua che bolle, sale, e poi pasta.

Se vi state chiedendo anche la quantità perfetta di sale, eccovi accontentati. Gli esperti consigliano 10 gr di sale per ogni litro d’acqua e per ogni 100 gr di pasta.

Insomma, ora dovreste sapere proprio tutto su quando e come salare la pasta! Siamo italiani, e non possiamo permetterci di sbagliare su questo. Quindi bando alle ciance, e oggi pasta salata alla perfezione per cena!

Consigliati per te