Punto sui mercati valutari

ProiezionidiBorsa

LONDRA (Reuters) – Nei primi scambi sulla piazza londinese il dollaro è in calo sulle principali controparti e perde parte dello slancio mostrato di recente, in parallelo alla discesa dei rendimenti dei Treasuries Usa.

** Le oscillazioni del biglietto verde sono destinate a restare contenute, in vista della prima audizione del nuovo presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso, anticipata di un giorno a domani, martedì 27 febbraio.

** Nel pomeriggio di oggi sarà invece protagonista Mario Draghi, che sarà audito dalla Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo. Dal numero uno Bce potrebbero arrivare spunti su tempi e modi del disimpegno dell’istituto dallo stimolo monetario.

** Intorno alle 9,30, l’indice del dollaro, che ne traccia l’andamento nei confronti delle principali controparti valutarie, scivola a 89,655 da 89,883 dell’ultima chiusura. Il biglietto verde cede sulla valuta giapponese a 106,63 da 106,88 yen e perde quota anche sull’euro, che sale a 1,2324 da 1,2293 della chiusura.

** In rialzo la sterlina, supportata dalle esternazioni del vicegovernatore di Banca d’Inghilterra Dave Ramsden al Sunday Times. Secondo Ramsden i tassi d’interesse dovranno essere alzati prima delle sue previsioni, se i salari cresceranno nelle prima parte dell’anno alla velocità attesa dall’istituto.

** La sterlina sale a 1,4040 dollari da 1,3969 della precedente chiusura; la valuta britannica si apprezza anche sull’euro, che scivola a 0,8773 da 0,8799 sterline della chiusura di venerdì.

Consigliati per te