Puntare e scommettere sul grafico o sul valore di un titolo azionario?

Beghelli

Puntare e scommettere sul grafico o sul valore di un titolo azionario? Spesso i lettori ci scrivono e ci fanno questa domanda. La risposta? Molto semplice! Il non plus ultra si ottiene puntando sul grafico di un titolo azionario di valore. Le società e i titoli di valore sono quelle che producono costantemente degli utili e hanno pochi debiti. Ci sono però dei casi diversi che non vanno assolutamente scartati a priori anzi vanno presi in forte considerazione.

Un’azienda attraversa il suo ciclo economico che è fatto di periodi di rallentamento/crisi  e di periodi di espansione. Quando comprare questa società? Se il core business è interessante  e la crisi è temporanea, questa società va comprata nei momenti di crisi e venduta in quelli di espansione.

Proprio in queste ore stiamo valutando con grande attenzione una situazione speculare. Ci riferiamo alla società Beghelli (MIL:BE) il cui titolo è quotato a Piazza Affari da diversi anni.

Il titolo dopo aver raggiunto nell’anno 2000 un massimo a 2,52 ha iniziato una carambola ribassista raggiungendo il minimo poliennale a 0,1450 nel corso di quest’anno. Oggi Beghelli  è in rialzo del 7,10 e si porta a 0,1960.

Cosa attendere da ora in poi?

Studio dei bilanci e dei  fondamentali

Beghelli SpA  è una società italiana operante nel settore elettronico e in quello della sicurezza.  Produce e vende  prodotti per l’illuminazione a risparmio energetico, sistemi elettronici per la sicurezza ed elementi e componenti  per la produzione di energia fotovoltaica in Italia e in altri paesi europei.

I guadagni sono diminuiti del 66,6% all’anno negli ultimi 5 anni. Non troviamo raccomandazioni degli analisti e nè dati i bilanci  degli ultimi 4 anni siamo in grado di effettuare una valutazione con il modello del discounted cash flow.

Cosa fare con il titolo?

Puntare e scommettere sul grafico o sul valore di un titolo azionario?

Solitamente esplosioni di momentum come quella odierna sono l’inizio di movimenti direzionali. I grafici tendono a muoversi prima dei bilanci e degli utili e quindi, il segnale odierno non va assolutamente sottovalutato in quanto potrebbe essere foriero di un miglioramento della congiuntura economica della società. Il peggio potrebbe essere alle spalle e il fatto che il grafico dopo aver segnato un minimo poliennale continui ad allontanarsi da esso, è sicuramente un buon segnale da non sottovalutare.

Qual è il nostro consiglio operativo?

Accodarsi subito al rialzo e comprare il titolo a mercato con stop loss a 0,174 e mantenere per lungo termine. Non neghiamo l’ipotesi che le quotazioni possano anche raddoppiare, se non triplicare in pochi anni. Una raccomandazione: la capitalizzazione (36 milioni di euro)  non è elevata e quindi i prezzi potrebbero essere soggetti a forti oscillazioni.  Si procederà per step.

Consigliati per te