Pubblica amministrazione e Open data

Da più parti e da tempo si discute su come dovrebbe essere cambiata la Pubblica Amministrazione  come alcuni settori continuano a essere troppo macchinosi. C’è chi invece mette il dito sulla perdita di Pil conseguente alla forte burocratizzazione esistente in Italia.

Negli ultimi tempi qualcosa sembra cambiare e la strada intrapresa appare interessante.

In uno scenario di trasparenza e semplificazione, la Pubblica Amministrazione ha avviato, ormai da diversi anni, un percorso attuativo del concetto di “Open Data”. Ha messo a disposizione in rete, tramite portali web, molte fonti informative sulla PA e sulle aziende pubbliche.

Il sito dell’iPA, in quanto sito ufficiale della Pubblica Amministrazione, offre ai suoi utenti informazioni dettagliate sulla struttura organizzativa degli Enti, sulla loro articolazione in uffici centrali e periferici, sulla posta elettronica certificata e su una serie di altri servizi offerti dalle varie strutture.

Se vuoi conoscere quindi la posta certificata di un ente pubblico o se devi inviargli una fattura e non sai come fare, su www.indicepa.gov.it trovi tutti i riferimenti che ti occorrono. Sono gli Enti stessi ad aggiornare con cadenza semestrale il sito dell’IPA.

IPA: come accedere?

Dalla Homepage dell’IPA si può accedere a 2 tipologie di ricerca:

  • Ricerca generica (inserendo la chiave di ricerca nell’apposito campo);
  • Ricerca avanzata (selezionando il link evidenziato oppure attraverso i sistemi di ricerca presenti in basso nella Homepage).

La Ricerca Generica si effettua inserendo una, più parole o parte di parola nell’apposito campo e selezionando l’opzione Cerca. Vengono considerate al massimo tre parole di almeno tre caratteri.

Inserendo ad esempio la parola “agenzia” nell’apposito spazio e selezionando Cerca sono restituiti gli Enti, le AOO e le UO che hanno tale parola nella denominazione o nell’acronimo.

 

Si accede alla Ricerca Avanzata attraverso l’apposita sezione posta nella parte bassa della Homepage, dalla quale si possono effettuare vari tipi di ricerca.

Approfondimento

Articoli precedenti di Franco Laureana

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.