Proviamo a mettere un elastico e un po’ di pellicola per alimenti su una bottiglia di spumante e avremo una sorpresa strepitosa

Durante una cena o un aperitivo importante le bollicine non possono mai mancare. Capita, però, che a fine serata la bottiglia di spumante non sia finita. Sarebbe davvero uno spreco non conservarla.

La prima cosa che si fa, allora, è prendere un cucchiaino dal manico freddo e inserirlo all’interno del collo della bottiglia.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

La credenza popolare vuole che questo metodo consenta di migliorare la conservazione impedendo la fuoriuscita delle bollicine. In realtà la soluzione del cucchiaino è completamente inefficace. Perché non garantisce la chiusura totale della bottiglia.

La soluzione professionale per conservare lo spumante

Una volta aperta, la bottiglia comincerà a rilasciare anidride carbonica e, quindi, a perdere la sua particolare effervescenza. Prima di riporla in frigo, possiamo chiudere ermeticamente la bottiglia con uno stopper.

Lo stopper è un tappo di acciaio che grazie alla sua guarnizione interna chiuderà accuratamente la bottiglia. Ne esistono di diversi tipi e sono facilmente reperibili.

Pellicola ed elastico per una conservazione più casalinga

Proviamo a mettere un elastico e un po’ di pellicola per alimenti su una bottiglia di spumante e avremo una sorpresa strepitosa.

Se in casa non abbiamo uno stopper e neanche un tappo di sughero possiamo optare per una soluzione più artigianale. Pasta avvolgere con uno strato di pellicola per alimenti il collo della bottiglia e fermarla con un elastico. Questa soluzione eviterà la fuoriuscita delle bollicine. Ora possiamo riporre in frigo la bottiglia e consumarla in un paio di giorni.

Per evitare che durante la cena lo spumante perda le sue proprietà, bisogna tenerlo sempre in fresco e ad una temperatura stabile. Lo spumante caldo perderà velocemente la sua effervescenza. Dopo averlo versato sarà necessario, quindi, riporlo nel cestello del ghiaccio.

Proviamo a mettere un elastico e un po’ di pellicola per alimenti su una bottiglia di spumante e avremo una sorpresa strepitosa. Un trucco eccezionale per avere degli ottimi risultati.

Consigliati per te