Proteine, il tuo alleato segreto! Scopri come sfruttarle al meglio!

Proteine, il tuo alleato segreto! Scopri come sfruttarle al meglio!

Per rimanere in forma è importante seguire una corretta alimentazione bilanciata. In questo modo sarai in grado di apportare al nostro corpo tutti i nutrienti necessari. Tra questi nutrienti oggi noi ci occuperemo delle proteine, il tuo alleato segreto. Esistono due gruppi di proteine: proteine animali e proteine vegetali. Ma quali sono gli alimenti ricchi di proteine che dovremmo mangiare?

Le proteine sono importanti per il nostro corpo?

Le proteine hanno tre funzioni molto importanti per il nostro organismo.

La prima è la funzione energizzante. Sono infatti fondamentali per il giusto funzionamento del corpo. Dopodiché, le proteine hanno una funzione di costruzione. Ossia collaborano alla creazione di tutti i tessuti, permettono il rinnovamento della pelle, dei capelli e delle unghie. Infine, una funzione funzionale. Sono cioè indispensabili per il nostro organismo, considerato che ci difendono da alcune malattie. Oltretutto, le proteine sono indispensabili per le donne in gravidanza.

Ecco la lista degli alimenti ricchi di proteine, il tuo alleato segreto

Le uova sono formate dal 12% di proteine. Specialmente all’interno del tuorlo dell’uovo è concentrata la quantità maggiore di proteine. Naturalmente anche l’albume è un’ottima fonte di proteine. Infatti molto spesso gli sportivi lo mangiano da solo scartando il tuorlo poiché è ricco di proteine ma povero di grassi.

Le carni rosse hanno un contenuto proteico che si aggira intorno al 18%. Tra tutte le varie tipologie di carne rossa, quella che ne apporta un quantitativo maggiore è il filetto di manzo.

Il latte apporta delle ottime dosi di proteine, in particolar modo quello in polvere. Oltre ad apportare le proteine, il latte, è un ottima fonte di calcio e vitamine fondamentali per il nostro corpo.

Alcuni tipi di formaggio possono arrivare a contenere anche il 36% di proteine, un esempio è il parmigiano.

Il pesce contiene di solito il 21% di proteine. Tra le varie tipologie di pesce, il tonno è quello che ne contiene di più.

I crostacei e i molluschi contengono molte proteine. Tra di essi, i migliori sono i gamberi, le cozze, i granchi, le capesante e le ostriche.

La carne bianca ha al suo interno circa il 20% di proteine. Oltretutto, il pollame, al contrario delle carni rosse, oltre ad apportare molte proteine è povero di grassi e colesterolo.

E per i vegani?

La soia, così come il tofu, il tempeh e i semi germogliati, sono dei cibi quasi sempre presenti nelle diete vegetariane e vegane. Sono delle ottime fonti di proteine vegetali!

Dopodichè, la frutta secca. Intendiamo le noci, le nocciole, i pistacchi, le mandorle ed altre tipologie di frutta a guscio. Nonostante la frutta secca apporti quantitativi molto elevati di proteine, bisogna tenere a mente che sono anche ricche di grassi buoni, ottimi per la nostra salute, ma ad alto contenuto calorico.

Questo alimento non è conosciutissimo, tuttavia è incredibilmente utile per l’apport ogiornaliero di proteine di un vegano. Stiamo parlando dei semi oleosi. I semi di lino, zucca, girasole e sesamo sono delle ottime fonti di proteine. Tuttavia, prima di mangiarli sarebbe consigliabile macinarli per fare in modo che i nutrienti si assorbano in modo ottimale.

Infine, i classici leguimi. Tra tutti i legumi, quelli che contengono una quantità superiore di proteine sono le lenticchie, i ceci e i fagioli.

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