Proteggerebbe cuore, ossa e intestino questo alimento ricco di antiossidanti perfetto anche per sostituire la besciamella

Sappiamo perfettamente che una dieta salutare potrebbe farci vivere meglio e più a lungo. Oggi, infatti, siamo molto più attenti a ciò che mangiamo. Leggiamo per bene le etichette nutrizionali e ci informiamo sull’origine dei prodotti. Cerchiamo di consumare frutta e verdura di stagione, che ci fa risparmiare ed è più gustosa.

Insomma, la qualità del cibo è assolutamente messa al primo posto. Informarsi sulle proprietà di un alimento vuol dire conoscere perfettamente i suoi benefici ma anche le sue controindicazioni.

Ad esempio, alcuni soggetti che soffrono di queste patologie potrebbero avere dei problemi mangiando i broccoli.

Un alimento semplice ma essenziale

Una corretta alimentazione aiuta il benessere del nostro organismo. Molti studi e ricerche lo confermano.

Quindi, scegliere i cibi giusti da portare in tavola diventa indispensabile per la nostra salute. Spesso anche gli alimenti più semplici si rivelano fondamentali e ricchi di proprietà benefiche.

Proprio come il prodotto che andremo ad analizzare nelle prossime righe.

Parliamo dello yogurt, un alimento che nasce dalla fermentazione del latte grazie all’azione di alcuni batteri (buoni).

Proteggerebbe cuore, ossa e intestino questo alimento ricco di antiossidanti perfetto anche per sostituire la besciamella

Lo yogurt non è solo gustoso, ma possiede delle importanti proprietà benefiche. Il consumo di questo alimento potrebbe migliorare la salute dell’intestino, riequilibrando la flora batterica e prevenendo le infezioni. I minerali, in esso contenuti, sarebbero preziosi per il muscolo cardiaco e la presenza del calcio aiuterebbe a rafforzare le ossa.

In cucina

In commercio, troviamo tantissime tipologie di yogurt. Dal gusto dolce o acidulo, con frutta o bianco al naturale, intero o magro, ecc. Insomma, la scelta è davvero molto ampia.

Un alimento adatto ai grandi e ai bambini e che può essere gustato in ogni momento della giornata.

Lo yogurt è utilizzato per preparare dei golosissimi dolci, ma è anche usato per i piatti salati. Ad esempio, è un ottimo sostituto della besciamella.

Parliamo di una salsa a base di burro, latte e farina che utilizziamo per le verdure, la pasta al forno, ecc.

Non è un condimento molto leggero, quindi spesso si decide di utilizzare al suo posto lo yogurt (anche lo yogurt greco). È un’ottima soluzione per chi vuole rimanere leggero ma non intende rinunciare al gusto. Quindi proteggerebbe cuore, ossa e intestino questo alimento ricco di antiossidanti perfetto anche per sostituire la besciamella.

Un piccolo consiglio: se lo yogurt bianco o greco dovesse risultare troppo dolce, aggiungiamo un pizzico di sale.

Lettura consigliata

Nessuno immaginerebbe mai che questa parte dello yogurt che tutti odiamo e che buttiamo per paura che possa danneggiare la nostra salute è in realtà la più nutriente

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te