Prospettive economiche del mercato automobilistico

In questo momento l’economia europea è in ripresa dai minimi raggiunti a gennaio 2019. Allo stesso tempo l’economia americana è stata influenzata maggiormente dalla situazione geopolitica mondiale e ha sofferto maggiormente durante il 2019. Il mercato automobilistico ha una correlazione lineare con l’andamento economico mondiale. Di conseguenze le vendite aumentano quando i consumatori hanno una maggior fiducia nella crescita economica globale.

Il discorso di Trump e prospettive economiche del mercato automobilistico

Oggi si attende il nuovo discorso di Trump che dovrebbe dare indicazioni sui futuri dazi. In questo momento la situazione non è molto chiara. Alcuni analisti credono che Trump rinvierà a data da destinarsi i dazi sulle automobili e questo potrà dare un po’ di respiro al settore dell’automobile. D’altra parte alcuni analisti americani credono che, non essendoci ancora un accordo i dazi verranno imposti nel breve termine. Questa situazione geopolitica non aiuta gli investitori e si consiglia di non aprire posizioni per il breve termine finché non ci sono maggiori certezze sul futuro. Gli investitori più avversi al rischio potranno provare d’altro canto a individuare la scelta di Trump anticipando così il mercato. Nel caso in cui non si arrivasse ad un accordo, Washington potrebbe imporre dazi del 25% sulle auto provenienti dall’Unione europea. Questo porterà a un crollo deciso di tutto il settore.

Ecco dove e come investire

L’indice di riferimento europeo Future EURO STOXX 600 Auto&Parts in questo momento è in rialzo dello 0,5%.  L’incertezza della giornata e delle prospettive economiche del mercato automobilistico si riflette sugli scambi del settore. La maggior parte delle società del settore dell’automobile hanno il segno negativo. In questo momento l’unico titolo che non avrà grandi ripercussioni e nel lungo periodo è un ottimo investimento è Tesla. In questa settimana entreranno sul mercato  i nuovi camion marcati Tesla (TSLA). La società più tecnologica lancia il suo marchio in un nuovo settore di mercato. Questo potrebbe offrire scenari ottimi per un investimento nel medio lungo periodo. Ricordiamo infine che la società ha segnato per la prima volta degli utili nel terzo trimestre confermando la forza e il miglioramento di questa società.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.