Proprietà e benefici dei semi di sesamo e come farli attaccare sul pane

sesamo

In cucina l’utilizzo dei semi diviene sempre più concreto. Nel sushi, nelle insalatone ma anche nei poke sono molto utilizzati come fonte “proteica”. Difatti il seme, da un punto di vista nutrizionale, si considera un’ottima fonte proteica. Questo perché il seme in sé contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali che servono per far partire la sintesi proteica. Dunque possono essere tranquillamente consumati in cucina. Tra i vari semi oggi soffermiamo la nostra attenzioni su quelli di sesamo.

Proprietà dei semi di sesamo

In questi semi si nasconde un grande valore energetico. Infatti avrebbero circa 600 kcal per 100 g di prodotto. Contengono il 18% di proteine e il 50% di grassi. Proprio per questo presentano questo grado calorico così elevato. Sono ricchi di diversi minerali come:

  • selenio;
  • potassio;
  • fosforo;
  • magnesio.

Tra tutti questi spicca, grazie al suo alto contenuto, il calcio. Sono anche fonte di vitamina B.

Proprietà e benefici dei semi di sesamo e come fare per attaccarli sul pane

Tra i vari benefici, che possiamo attribuire a questi semi, senza dubbio vi è quello di essere un ottimo alimento per le ossa. Abbiamo detto che presentano un significativo contenuto di calcio. Sappiamo bene come quest’ultimo sia essenziale per la salute delle nostre ossa. Infatti, proprio per questo, il consumo dei semi di sesamo sembrerebbe correlato ad una prevenzione dall’osteoporosi e un maggior mantenimento dei valori legati alle ossa. Stessa cosa vale anche per i denti.

Per cosa si utilizzano

I semi di sesamo sono utilizzati come integratori naturali. Questo perché hanno anche un buon contenuto di zinco, che va a rafforzare il sistema immunitario. Sono ottimi quindi per proteggersi dai primi raffreddamenti autunnali. I grassi, che rappresentano la parte principale dei valori nutrizionali, sono per lo più insaturi. a tal proposito, è bene conoscere la differenza che intercorre tra i grassi saturi e insaturi.

Uso in cucina

L’uso in cucina è davvero ampio. Vengono utilizzati nelle insalate, nel sushi, per impanare il pollo e sono tante le realizzazioni di panini con i semi di sesamo sopra. Per far attaccare i semi di sesamo sul pane basterà spennellare l’impasto con un po’ di acqua, ma va bene anche se si ha del latte. Così facendo, una volta che passeremo l’impasto sui semi, aderiranno bene e non si staccheranno anche una volta che vengono messi nel forno. Ecco quali sarebbero le proprietà e benefici dei semi di sesamo e alcuni consigli su come preparare dei panini ottimi.

Lettura consigliata

Cosa contengono i ravanelli più i benefici per la pelle e non solo

Consigliati per te