Proiezione e Storia

In questo articolo facciamo il punto sull’innovativo modello sviluppato dal www.proiezionidiborsa.com per fornire obiettivi in tempo e spazio (prezzo) cercando di chiarire l’interpretazione dei sui risultati.

Prima di iniziare vogliamo ricordare come si costruiscono le nostre proiezioni:
• La storia e i modelli statistici da essa derivati ci “suggeriscono” i periodi in cui con maggiore probabilità c’è da aspettarsi un massimo o un minimo. I dettagli relativi a questi studi e ai modelli statistici sono contenuti nel libro “La Borsa dal 1897 al 2030. Statistiche di Borsa dal 1897 al 2007 e Previsioni dal 2007 al 2030” (per informazioni www.proiezionidiborsa.com);
• Aspettiamo che si verifichi un’inversione di breve, di medio o di lungo termine a seconda dell’orizzonte temporale dell’investimento;
Il Software Running Bisector ci fornisce sia gli obiettivi, in tempo e in spazio (prezzo), della proiezione, che una mappa sul come raggiungerli.

Va sottolineato che gli obiettivi siano essi di breve,di medio o di lungo termine si raggiungono attraverso un piano di lavoro che include obiettivi intermedi, uno studio approfondito delle strategie migliori per raggiungerli e l’applicazione pratica e concreta di queste strategie fino al raggiungimento degli obiettivi stessi.

La Storia

L’importanza di conoscere il passato è qualcosa che sperimentiamo tutti i giorni. Cosa facciamo quando ci troviamo di fronte ad una situazione mai affrontata prima? Cerchiamo conforto in chi si è già trovato nella stessa situazione, ben sapendo che non necessariamente andrà così un’altra volta, ma che ci sono buone probabilità che la Storia si ripeta.
Come scritto nel libro quando in agosto tutti “profetizzavano” disastri, noi eravamo tranquilli in quanto “storicamente” il 2007 non poteva essere un anno negativo. Analogamente, quando in ottobre erano tutti euforici e i mutui sub-prime ormai un ricordo sopito, noi facevamo le Cassandre profetizzando disastri in borsa fino a fine novembre. Sappiamo tutti come è andata! Anche in questo caso era la Storia che ci dava tranquillità. I dettagli relativi a questi studi e ai modelli statistici sono contenuti nel libro “La Borsa dal 1897 al 2030. Statistiche di Borsa dal 1897 al 2007 e Previsioni dal 2007 al 2030”
(per informazioni www.proiezionidiborsa.com)

Il time frame, le inversioni e le proiezioni di prezzo

Quando si opera in borsa una cosa importante da definire è l’orizzonte temporale di investimento: 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 1 anno.
Definito il “time frame” e l’obiettivo da raggiungere, tutti sanno che gli obiettivi siano essi di breve, di medio o di lungo termine si raggiungono attraverso un piano di lavoro che include obiettivi intermedi, uno studio approfondito delle strategie migliori per raggiungerli e l’applicazione pratica e concreta di queste strategie fino al raggiungimento degli obiettivi stessi, e che le proiezioni poi vanno confrontate e rettificate con quello che accade poi realmente.

Come si capisce che l’obiettivo previsto in un dato time frame è venuto meno? Andando a vedere se c’è stata un’inversione sul time frame. Non su quello inferiore! Questo è un errore molto comune.
Esempio. Se mi aspetto una discesa con un dato obiettivo in un time frame settimanale, non devo farmi spaventare da quello che succede giornalmente. Devo solo aspettare che ci sia inversione settimanale. Questo è il nostro modo di operare.
Per quel che riguarda poi il metodo per le proiezioni utilizziamo il software Running Bisector.

Chiariamo una cosa: una proiezioni in tempo e prezzo è valida fino a quando non si verifica un’inversione che la nega.

Qui di seguito mostriamo la nostra operatività a partire dalla fine di agosto considerando prima il time frame settimanale e poi quello giornaliero.

Proiezione e Storia ultima modifica: 2007-12-01T08:52:00+00:00 da redazione

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.