Profondo rosso sui mercati e non è ancora il momento di comprare

mercati-azionari

Profondo rosso sui mercati e non è ancora il momento di comprare. Infatti il ribasso potrebbe non essere finito. Ma non è il caso di intonare il De Profundis. Intorno alle 15.30 il Ftse Mib scendeva di 1,9% peggiorando poco più di un’ora e mezza dopo, a -3,7%. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, sfiorava i 185 punti, mentre il rendimento del titolo di stato a 10 anni, confermava l’1,1% di rendimento.

Il resto del Vecchio Continente

Debacle anche per l’intera Europa. Nella stesso momento infatti il Ftse 100 di Londra perdeva il 3,8% come il Dax di Francoforte mentre il Cac 40 di Parigi era addirittura a -4,4%.

Wall Street

A sua volta Wall Street apriva in crollo. Al fischio d’inizio sull’S&P500 si vedeva un -2,9% come il Nasdaq, mentre il Dow era a -2,8%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare i rating buy di Equita su Anima Holding con prezzo obiettivo di 5,30 euro, Cementir (8 euro), Erg (23,50 euro) e EssilorLuxottica con target di 147 euro, Buy anche per Inwit con obiettivo di 10,60 euro mentre Fidentiis considera degne di acquisto Cementir (7,50/8,00 euro) e Telecom Italia con target di 0,95/1,00 euro.

Nonostante fioccano i buy continua il profondo rosso sui mercati e non è ancora il momento di comprare, quindi meglio non anticipare e attendere inversioni rialziste prima di effettuare operazioni al rialzo.

Le ultime raccomandazioni a Wall Street

Tra le ultime raccomandazioni a Wall Street è da segnalare la promozione di Advanced Micro Devices Inc. che per Atlantic Equities passa da Neural a Overweight con target di $ 60. Mentre Wedbush Securities ha ribadito il rating Outperform e il prezzo target di $ 60. Conferma intanto su Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) da parte di Nomura/Instinet: Neutral con un prezzo target di $ 295. Ultima nota per Cisco Systems Inc. che sempre per Nomura/Instinet vale un Neutral con un prezzo target di $ 47.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico

Tra gli appuntamenti macro di oggi ci sono le vendite al dettaglio di gennaio in Italia (0% mese su mese). Per la Germania, invece, gli ordini all’industria di gennaio (+5,5% invece del -2,2% della precedente rilevazione). Per Washington invece i numeri della sua bilancia commerciale di gennaio sono stati di -43,5 miliardi di dollari. Interessante citare anche la variazione degli occupati (fermi a 273mila) e il tasso di disoccupazione di febbraio (in calo nuovamente al 3,5% invece del precedente 3,6%). Lunedì invece si sapranno il Pil del quarto trimestre in Giappone e la produzione industriale tedesca di gennaio.

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.

Profondo rosso sui mercati: non è ancora il momento di comprare

Il ribasso continua e i mercati  a passo veloce continuano ad indirizzarsi verso i supporti di lungo termine.

La posizione da continuare a mantenere è sempre: Short di breve termine  e Long di lungo termine.

Lunedì potrebbe essere di sell off e poichè è una scadenza ciclica dopo un inizio in forte ribasso potrebbe dare spazio a almeno qualche giorno di rimbalzo.

Il gap odierno lasciato su molti mercati potrebbe essere infatti di esaustione.

Lunedì quindi o nuovo minimo o gap up  e lasciamo alle spalle il ribasso almeno per pochi giorni o per mesi?

Come regolarsi e quali sono i livelli da monitorare?

Il ribasso continuerà fino a martedì almeno se le chiusure di contrattazione del 9 marzo  non saranno superiori a:

S&P 500 Future

3.037

Dax Future

11.772

Eurostoxx Future

3.334

Ftse Mib Future

21.140.

Si procederà per step.

Consigliati per te