È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Produzione industriale in aumento in Italia

Produzione industriale italiana in aumento. 

Dopo una serie di cattive notizie e di dati macroeconomici deludenti , oggi finalmente l’Italia sfoggia l’abito delle feste con due dati sulla produzione industriale molto positivi : meglio delle attese quello mensile, mentre quello annuale si attesta in crescita rispetto al precedente che era negativo:

Produzione industriale italiana (Mensile) (Set) -0,2% -0,5% 1,7%
Produzione industriale italiana (Annuale) (Set) 1,3% -0,8%

 Non ci interessa qui stabilire o ripartire i meriti tra nuovo e vecchio governo anche perché i sue dati sono coerenti ed ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Ciò che risulta evidente è che l’Italia non è quel derelitto paese per cui vogliono farci passare e di conseguenza ci trattano.

Il Made in Italy è ancora qualcosa di riconosciuto a livello mondiale e non ha paragoni né in Grecia né tanto meno in Spagna e Francia.

Produzione industriale:  cosa fare ancora?

Serviranno certamente conferme anche dai consumi e da un riequilibrio dello spread ma in definitiva ciò che serve all’Italia è una politica economica espansiva.

E questo non può riguardare soltanto le aziende private cui basterebbe un drastico snellimento della burocrazia e riavere accesso al credito a condizioni e percorsi paritetici agli altri competitors europei per tornare ai massimi livelli di competitività, ma anche e soprattutto lo stato.

Produzione industriale:  ora intervenire sul patrimonio idrogeologico

L’ormai evidente cambiamento climatico mette a repentaglio l’enorme patrimonio idrogeologico italiano e di conseguenza le vite umane di chi vive in determinate zone.

Oltre ad incentivarla ulteriormente, è necessario ed urgente un piano nazionale di sicurezza che vada dalle Alpi alle coste marittime per intervenire con grandi opere che intervengano sul piano idrogeologico e consentano da un lato di  proteggere le ricchezze naturali montane dall’altro di, come accaduto in molti paesi del Nord Europa, di garantire la sopravvivenza a lungo termine del nostro patrimonio costiero.

Approfondimento Produzione industriale in Francia in caduta

Produzione industriale in aumento in Italia ultima modifica: 2018-11-12T11:33:17+00:00 da Gianluca Braguzzi
Tickmill
Tickmill
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM

È il momento giusto per acquistare azioni?

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.