Problemi di memoria, stanchezza e difficoltà a dimagrire potrebbero dipendere dalla mancanza di questo importantissimo fattore che molti sottovalutano

stanchezza

Vuoti di memoria, continua stanchezza, spossatezza, difficoltà ad affrontare le giornate con energia. Ma anche problemi di dimagrimento e accumulo di grasso viscerale potrebbero dipendere da un fattore comune, la mancanza di sonno. La mancanza di sonno è ancora oggi molto sottovalutata. Talvolta, infatti, il sonno viene quasi considerato come un lusso.

In realtà il sonno rappresenta uno dei fattori fondamentali per il benessere psicofisico dell’uomo. E una sua carenza potrebbe creare numerosi danni e inficiare su altri processi, tra cui quelli ormonali.

Problemi di memoria, stanchezza e difficoltà a dimagrire potrebbero dipendere dalla mancanza di questo importantissimo fattore che molti sottovalutano

Spesso molte persone sacrificano le ore di sonno per cercare di non farsi mancare nulla durante la giornata: tempo per il lavoro, per la famiglia, per l’allenamento e infine tempo per lo svago, che molto spesso si riduce alle ore notturne. Lo stesso vale per i lavoratori a turnazioni, che spesso lavorano durante le ore notturne privandosi delle ore di sonno.

Dormire un numero adeguato di ore è fondamentale per la nostra salute. Infatti, non dormire a sufficienza sarebbe una delle principali cause dell’aumento di peso e dello sviluppo di patologie, come l’obesità e problemi cardiovascolari.

L’esperimento

A evidenziare gli effetti nefasti della mancanza di sonno c’è un recente studio condotto su 20 persone sane e normopeso. Queste sono state divise in 2 gruppi. Un gruppo ha subito una privazione di 4 ore di sonno a notte per 14 giorni. L’altro gruppo, invece, ha dormito le classiche 8 ore di sonno a notte.

Si è visto che durante l’esperimento il gruppo che aveva subito la privazione del sonno aveva aumentato l’introito calorico di circa 300 kcal al giorno. E dopo i 14 giorni le stesse persone erano aumentate di peso di circa 1 kg ed era aumentata soprattutto la massa grassa. Quella massa legata allo sviluppo di patologie come diabete, insulino resistenza e malattie cardiovascolari.

Al contrario, l’altro gruppo non aveva presentato alcun aumento di peso o di grasso.

La mancanza di sonno, infatti, provocherebbe un aumento del senso della fame e porterebbe ad aumentare il desiderio di cibi iperprocessati con un conseguente aumento della massa grassa viscerale. Inoltre, potrebbe generare problemi come mancanza di attenzione, irascibilità e problemi di memoria. Questo deriverebbe dall’alterazione di ormoni come grelina, cortisolo e leptina, tutti ormoni in grado di controllare la fame.

Ecco, dunque, perché problemi di memoria, stanchezza e difficoltà a dimagrire potrebbero dipendere dalla mancanza di sonno.

Il consiglio è quello di dormire almeno 7 ore a notte e di evitare il più possibile la deprivazione delle ore di sonno.

Lettura consigliata

Per calmare ansia, attacchi di panico, depressione e favorire il sonno ecco un rimedio naturale efficacissimo da tenere in camera da letto

Consigliati per te