Problemi con i topi? Ecco la soluzione che non fa male a nessuno

topi

Quando si trova qualche traccia di un roditore in cantina, solitamente si ricorre a prodotti chimici e trappole. Certe soluzioni sono tese a uccidere gli animaletti in questione. Il fatto è che spesso questi topi, sono dei piccoli topolini molto graziosi. È vero che possono portare malattie, ma è altrettanto vero che prima di ucciderli, ci sono altre soluzioni per tenerli lontani dalle provviste.

Problemi con i topi? Ecco la soluzione che non fa male a nessuno.

La ruta

Questa erba aromatica, che cresce spontanea in tutta Italia, emana un’aroma che per topi è repellente. I piccoli animaletti trovano l’odore di questa pianta davvero disgustante. Basterà lasciare qualche rametto di ruta secca in cantina, per allontanare i topolini, senza ucciderli.

Oltretutto la ruta è una speciale pianta aromatica, utile anche per altri scopi. Quindi potrebbe essere un’ottima idea coltivarla sul balcone.

Utilizzi e proprietà

Oltre a essere un repellente naturale per roditori, la ruta si può utilizzare in molti altri modi.
Ci si può fare un infuso, utile contro le coliche intestinali e ottimo per stimolare la digestione.

L’olio essenziale di ruta è particolarmente indicato per massaggi lenitivi contro crampi, nevralgie e dolori articolari. Possiede quindi un forte potere disinfiammante.

A scopo alimentare si usa principalmente per aromatizzare liquori, celebre è la grappa alla ruta delle regioni alpine. Tuttavia si può consumare anche come erba aromatica, per insaporire insalate, olio, aceto e ricette a base di carne e selvaggina.

Coltivazione

La coltivazione della ruta è molto semplice, perché è una pianta spontanea. Sta meglio se esposta a pieno sole e non vuole molta acqua.

Dunque perché non averla sul balcone, insieme alle altre piante aromatiche più comuni?

Oltretutto è anche molto bella da vedere quando è in fiore. Quindi se si hanno problemi con i topi, ecco la soluzione che non fa male a nessuno: la ruta.

Consigliati per te