Problemi alla vista e miopia potrebbero aumentare a dismisura se continuiamo con questa abitudine

vista

Negli ultimi anni sono aumentati e non di poco i casi di problemi alla vista. Anche i più giovani cominciano ad avvertire i sintomi della miopia o di altri disturbi, sintomi che si acuiscono con il passare del tempo. Gli esperti dicono che, se il trend non dovesse cambiare, nei prossimi 10 anni il 40% della popolazione farà fatica a vedere da lontano. Come riporta la Fondazione Veronesi, sul tema hanno discusso i medici convenuti al Congresso Internazionale della Cataratta. Sono giunti alla conclusione che uno dei peggiori nemici degli occhi è lo schermo dei nostri supporti digitali (telefono, tablet, computer). Problemi alla vista e miopia potrebbero aumentare a dismisura se continuiamo con questa abitudine di passare ore davanti allo schermo illuminato. Di seguito analizziamo i rischi e capiamo come utilizzare i supporti digitali in modo prudente, per la salvaguardia dei nostri occhi.

Problemi alla vista e miopia potrebbero aumentare a dismisura se continuiamo con questa abitudine

La crescita esponenziale di problematiche agli occhi, soprattutto dei casi di miopia, sembra andare di pari passi con la digitalizzazione. Se è vero che i problemi alla vista sono spesso ereditari, è anche vero che ambiente e circostanze in cui viviamo influiscono parecchio. Gli esperti dicono che la sovraesposizione alla luce blu dei monitor causa irritazione, secchezza e conseguente offuscamento della vista. Quell’affaticamento agli occhi che molti avranno provato dopo una giornata al computer ne è il sintomo: può essere transitorio oppure no. In particolare, la luce blu sforza l’accomodazione, ossia la capacità dell’occhio di mettere gli oggetti a fuoco. Lo stesso avviene quanto tentiamo di leggere piccoli caratteri per molto tempo. Questo stress continuo, nel tempo può portare alla miopia. Ed ecco perché anche i più giovani, particolarmente avvezzi a sostare davanti a uno schermo acceso, soffrono sempre più di disturbi visivi.

L’importanza della distanza per prevenire miopia e altri problemi alla vista

La regola d’oro per non sforzare troppo gli occhi e prevenire problemi alla vista è quella dei 30 centimetri. Che si tratti di un libro o di un monitor, è bene stare a una distanza di 30 centimetri per non sottoporre gli occhi a uno stress eccessivo. Se con un libro è semplice rispettare questa distanza, spesso con un telefono non lo è altrettanto. Un metodo consigliato a chi usa per ore i monitor, per rinforzare la vista, è il così detto metodo del 20-20-20. Ogni 20 minuti di monitor, bisogna guardare un punto fisso a 20 metri di distanza per circa 20 secondi. L’esercizio servirebbe a stimolare la messa a fuoco e a prevenire cali della vista.

Approfondimento

Pochi lo sospettano ma sarebbero questi 2 i peggiori nemici del sonno dopo i 50 anni.

Consigliati per te