Previsioni e titoli da comprare per guadagnare con l’oro

Da sempre simbolo di ricchezza. Da decenni bene rifugio per eccellenza. Queste le previsioni e titoli da comprare per guadagnare con l’oro.

Un’occasione per aumentare le rendite

Negli ultimi giorni l’oro è tornato sotto i riflettori e al centro degli interessi degli analisti. Nessuno ha potuto ignorare il rally sulle quotazioni, rally che ha creato anche un’occasione per aumentare le rendite. La pandemia ha creato fortissime incertezze sia a livello economico che sociale. Per questo motivo le banche centrali sono dovute entrare nuovamente in azioni con piani di sostegno all’economia particolarmente forti. Di qualche ora la notizia secondo cui la Bce sarebbe pronta ad acquistare anche titoli con rating junk. Un esempio di come la strategia degli istituti centrali sia estremamente ampia.

Le proiezioni degli esperti

Inutile dire che tutto questo ha portato i tassi di interesse ai minimi storici. A tutto vantaggio dell’oro visto soprattutto come strumento di protezione contro la possibile inflazione in arrivo. Attualmente il prezzo dell’oro supera di poco i 1700 dollari l’oncia ma guardando le proiezioni degli esperti, molti analisti sono convinti che potrebbe tranquillamente superare quota 1800. I più ottimisti parlano addirittura di prezzi a $3000 l’oncia. Ma facendo un breve riassunto, quali sono le previsioni e i titoli da comprare per guadagnare con l’oro. Come detto ci sono molti esperti fiduciosi su un ulteriore margine di apprezzamento dell’oro.

Le previsioni e i titoli da comprare per guadagnare con l’oro

Tra questi sono da citare gli esperti di Goldman Sachs secondo cui i $1.800 saranno il prossimo target entro 12 mesi. Ancora più ampio il margine di UBP che parla di $1.900. A battere tutti, però, è Michael Jalonen del team commodity di Merrill Lynch il quale, con una previsione 18 mesi, vede il target a $ 3000 ovvero +75% rispetto ai livelli attuali. Ad ogni modo, a prescindere dai livelli, il consensus è unanime: l’oro continuerà ad aumentare.

Azioni legate all’oro con rating buy

Ecco allora la corsa ai titoli legati alle società aurifere. Merrill Lynch ha elaborato una lista di azioni legate all’oro con rating buy. Tra questi Agnico Eagle Mines Ltd. società canadese di estrazione dell’oro. La compagnia che produce metalli preziosi dal 1957 vanta miniere sparse tra Canada, Finlandia e Messico e, per i suoi azionisti, dividendi dal 1983 e pari all’1,49%. L’obiettivo del prezzo Merrill per le azioni è $ 62 contro una quotazione che attualmente si aggira intorno ai $ 53,80.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te