Prevenire l’arrivo dei capelli grigi sarebbe possibile anche con questi 3 salutari alimenti ricchissimi di vitamine e antiossidanti

Quando i nostri figli sono molto piccoli e li teniamo in braccio sono spesso attirati dalle nostre collane. Il luccichio e il riflesso dell’oro probabilmente destano la loro attenzione più di altre cose. Poi crescono e nella fase preadolescenziale ci prendono in giro quasi contando il numero dei nostri capelli grigi. Cosa che rende qualcuno orgoglioso, ma a qualcun altro potrebbe dare fastidio. Un tempo, il capello grigio era sinonimo di saggezza e vita vissuta. Se anche i nostri genitori hanno avuto i capelli grigi in età precoce, non è detto che tutto sia perduto anche per noi. Secondo la scienza infatti, soprattutto negli uomini, la salute del capello potrebbe essere ereditaria. Eppure, prevenire l’arrivo dei capelli grigi sarebbe possibile anche con questi 3 salutari alimenti ricchissimi di vitamine e antiossidanti.

Tante vitamine e altrettanti minerali

I capelli col passare del tempo tendono naturalmente a perdere la capacità di produrre la loro pigmentazione naturale. In sostanza viene meno la famosa melanina. Ma, come ricordano anche gli esperti, potremmo provare a ritardare questo processo con l’aiuto di alcuni alimenti. Ecco dunque che, ancora una volta, un’alimentazione sana, ricca di minerali e vitamine, potrebbe aiutare la salute dei nostri capelli. La scienza ricorda che un prematuro “ingrigimento” dei capelli sarebbe collegabile anche a delle carenze nutritive.

Prevenire l’arrivo dei capelli grigi sarebbe possibile anche con questi 3 salutari alimenti ricchissimi di vitamine e antiossidanti

Ecco, quindi che potrebbero essere importanti alleati della salute della nostra chioma:

  • l’uovo, alimento ricco di vitamina B12 e proteine, responsabili della melanina presente nei capelli e della loro crescita forte e sana. Attenzione, però a non eccedere perché, come ricorda la scienza, abusare delle uova, potrebbe alzare il colesterolo;
  • gli spinaci, assieme a molte altre verdure “verdi”, ricchi di vitamina A, anch’essa promotrice della melanina. Particolarmente ricchi di ferro, potenzialmente alleati nel rendere le cellule dei capelli ancora più in grado di mantenere il colore;
  • infine, il salmone: qui sono protagonisti i grassi acidi omega 3, assieme alle vitamine del gruppo B che potrebbero essere fonte di bellezza per i capelli. Sostanze benefiche naturali che potrebbero rallentarne il precoce grigiore.

Citiamo infine anche le lenticchie, recentemente presenti sulle nostre tavole. Ricche di vitamina B9 o acido folico, e vitamina B 12. Sostanze la cui carenza nel nostro organismo potrebbe ridurre la presenza di melanina e quindi favorire la comparsa del famigerato capello grigio. Ma, come ricordiamo nell’approfondimento, attenzione anche alle abitudini sbagliate che potrebbero minare la salute della nostra chioma.

Approfondimento

Ecco la cosa che non dovremmo mai fare a fine doccia per la salute e la bellezza dei nostri capelli

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make-up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

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