Prevedere in maniera infallibile i crolli dei mercati utilizzando le macchie solari

Prevedere in maniera infallibile i crolli dei mercati utilizzando le macchie solari è possibile?

Nel 2017 avevamo scritto un report in cui mettevamo in evidenza una chiara correlazione tra il ciclo delle macchie solari e i crolli sui mercati finanziari. La scoperta che avevamo condiviso con in nostri lettori si può riassumere come segue

tutti i cicli che hanno un massimo di macchie solari inferiore a quello del ciclo precedente (quadrati blu nel grafico) presentano durante la terza fase del ciclo fortissime discese dei mercati.

NB non abbiamo considerato il ciclo 22 in quanto i valori del massimo sono molto simili a quelli del precedente, come si vede anche dal grafico.

macchie solari

Inoltre alla luce dell’evoluzione del ciclo solare fino a quel momento avevamo concluso

Notiamo come tra il 2014 e il 2015 si sia formato un massimo del numero delle macchie solari. A questo punto il minimo è atteso tra il 2019 e il 2020.

Il massimo smoothed calcolato fino a ora per il ciclo 23, lo abbiamo riportato nel grafico precedente con un quadrato verde.
La cosa più importante da evidenziare, però, è che il massimo delle macchie solari previsto per il ciclo in corso è inferiore a quello del ciclo precedente!

Applicando quando riportato precedentemente (tutti i cicli che hanno un massimo di macchie solari inferiore a quello del ciclo precedente presentano durante la terza fase del ciclo fortissime discese dei mercati) ci dobbiamo aspettare una fortissima discesa dei mercati entro i prossimi 3-4 anni.

Cosa è successo negli anni successivi è noto a tutti. Salita dei mercati azionari fino a marzo 2020 quando c’è stato il tracollo dovuto alla pandemia.

Prevedere in maniera infallibile i crolli dei mercati utilizzando le macchie solari: quando si saprà se ci sarà una nuova catastrofe?

L’evoluzione degli ultimi 6 cicli delle macchie solari è mostrata nel grafico seguente, dal quale si evince quanto detto in precedenza.

Poiché il ciclo delle macchie solari dura in media 11 anni il prossimo massimo è atteso nel 2025. A secondo se questo massimo sarà superiore o inferiore a quello precedente potremo prevedere se per il 2030/2031 ci sarà un altro sconvolgimento a livello mondiale che farà crollare i mercati azionari.

macchie solari dati

Approfondimento

Per una spiegazione del fenomeno delle macchie solari clicca qui.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te