Preparare uno snack cioccolatoso e leggerissimo con soli due ingredienti

snack

È possibile godersi i piaceri del cioccolato senza rinunciare alla linea e al benessere? Magari impiegando pochissimo tempo? Assolutamente sì!

Ecco come preparare uno snack cioccolatoso e leggerissimo con soli due ingredienti. L’ulteriore vantaggio di questo dolcetto è che è anche privo di glutine.

La ricetta delle barrette di riso soffiato e cioccolato

Le barrette al riso soffiato e cioccolato sono un dolcetto gustoso, perfetto per una merenda veloce. Ecco come preparare uno snack cioccolatoso e leggerissimo con soli due ingredienti.

Serviranno:

a) 500 grammi di riso soffiato;

b) 500 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:

a) far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria;

b) in una ciotola, mescolare il cioccolato fuso al riso soffiato;

c) stendere uniformemente la miscela su una placca foderata con carta da forno;

d) far riposare in frigo per almeno un’ora;

e) tagliare il dolce a barrette o quadrotti.

Perché questo snack è la perfetta merenda salutare

Le barrette di cioccolato e riso soffiato sono perfette per chi vuole tenersi in forma.

Infatti, il riso soffiato ha un basso contenuto calorico. Allo stesso tempo, fornisce carboidrati per affrontare la giornata con energia. Ma anche potassio, magnesio, zinco e selenio.

È, inoltre, un ingrediente a basso contenuto di sodio, e privo di glutine. Per lo più, lo si digerisce molto facilmente.

Per preparare le barrette si può usare qualsiasi tipo di cioccolato. Ma è meglio prediligere quello fondente.

Questo, infatti, è un alimento perfetto per la colazione o lo spuntino di mezza mattina. Favorisce la concentrazione e lo sforzo fisico. Ma non solo: contiene anche sostanze che migliorano l’umore.

Il cioccolato fondente è inoltre il più ricco di flavonoidi. Questi sono potenti antiossidanti, che proteggono la salute del cuore e combattono l’invecchiamento delle cellule.

Approfondimento 

Per chi fosse alla ricerca di altri dolci sani e facilissimi, ecco la ricetta dei biscotti cocco e banana. Si tratta anche di un ottimo trucchetto per utilizzare le banane troppo mature.

Consigliati per te