Preoccupazioni economiche, da notti magiche a notti in bianco

preoccupazioni economiche

Da notti magiche a notti in bianco. I millennial sono coloro che nati negli anni Novanta oggi non se la passano bene a causa delle preoccupazioni economiche. I millennial si sentono stressati per il proprio tenore di vita e per le preoccupazioni economiche che li costringono a stare svegli di notte. Una insonnia insopportabile per gli attuali 30enni – 40enni maggiore rispetto ai Baby-Boomer (65enni-55enni) e generazione X (40enni-55enni). Il cruccio è fisso: guadagnare poco, non arrivare a fine mese e un futuro sempre più nebuloso.

A Natale come faccio?

In questo periodo poi le notti in bianco aumentano vertiginosamente per non riuscire a far fronte a spese legate al Natale. Si arriva a fine anno con fatica e non c’è la possibilità di concedersi qualche spesa in più. I millennial sono angosciati maggiormente rispetto ai propri genitori perché hanno una aspettativa sulla qualità della vita ben diversa anche a causa dei social che diventano vetrina per l’apparire.

Scelte consapevoli

Un buon regalo di Natale potrebbe essere un piccolo piano di investimento nel lungo periodo in modo da non trovarsi nel prossimo fine anno nelle stesse condizioni. Ma molti si chiedono se risparmiare soldi mensilmente possa servire a risolvere qualcosa per il futuro.

Le angosce continue

Acquistare casa, scegliere un piano pensionistico, assistenza socio-sanitaria, liquidità per sostenere spese proprie e per i cari sono le principali fonti di preoccupazioni economiche  che generano angosce continue.

Il confronto con il passato

Vivevano sicuramente meglio le generazioni precedenti a quelle dei Millennial e l’argomento sulle questioni finanziarie diventano scontro in famiglia con i propri cari. Hanno una idea di investimento diversa e al momento della scelta si creano tensioni per come spendere i capitali eventualmente presenti in famiglia. Tutte queste incertezze generano sui millennial implicazioni sul benessere, tanto da avere un impatto negativo sulla qualità della vita. Non essendo soddisfatti di se stessi si generano conflitti anche con i coetanei per non parlare poi di chi vive in coppia. Qui la situazione degenera maggiormente.

Le preoccupazioni economiche sono un aspetto oramai della vita di tanti. Forse si vuole più di quanto si lavora o si ci impegna.

Consigliati per te