Prendere il sole fa bene? Assolutamente sì ma con moderazione

Prendere il sole fa bene

Queste settimane chiusi in casa complice la pandemia, hanno fatto riscoprire agli italiani la bellezza riprendere il sole sul balcone o sul terrazzo.

Una settimana pre pasquale che sa di anticipo d’ estate, con temperature sopra la media e un anticiclone assoluto protagonista, fanno sì che molti italiani arriveranno alle vacanze già abbronzati.

Il sole al centro dell’universo

Il sole è dal principio del mondo sinonimo di vita. Gli antichi egizi lo adoravano come divinità principale e il faraone stesso si dichiarava figlio del re Sole. L’antica civiltà egizia fondava la sua forza sul Sole e sul Nilo, garanti della sopravvivenza dell’intero stato.

L’eliocentrismo che pone il sole al centro dell’universo ha impegnato per secoli moltissimi scienziati e addirittura filosofi da Aristarco a Galileo, da Copernico a Newton.

Prendere il sole fa bene? Assolutamente sì ma con moderazione

Ma esporsi al sole fa bene? Secondo gli scienziati Assolutamente sì, perché l’energia solare stimola la positività e la creatività dell’uomo. Il sole fa crescere la natura, è una preziosa medicina naturale che previene addirittura la formazione nei tumori. Fondamentale è ovviamente non esporsi nelle ore più calde della giornata e utilizzare delle creme solari che proteggano in base alla delicatezza della pelle.

5 motivi per prendere il sole

Secondo recenti studi scientifici ci sono almeno 5 buoni motivi per prendere il sole.

1 Il sole intanto migliora la nostra pelle ed è una formidabile fonte di guarigione per alcune dermatiti come la psoriasi.

Prendere il sole fa bene al sonno

2 Il sole concilia il sonno. Infatti la produzione di melatonina ricevuta dall’ esposizione al sole migliora la qualità del sonno, regolarizzando il nostro ciclo vitale.

(vedi anche Bloccati a casa come sconfiggere la noia)

3 Il sole è considerato un grande alleato delle ossa, perché la sua luce produce la vitamina D, alimento naturale dello scheletro umano. Esporsi al sole significa allontanare la possibilità di incorrere nella sclerosi multipla e nell’osteoporosi.

4 Il sole previene l’insorgere di molti tipi di tumori: al colon, al seno, agli organi genitali e alla prostata.

5 La luce solare allontana le malattie cardiovascolari, fa da barriera al diabete e permette di tenere regolata la pressione del sangue.

Approfondimento

Iniziare la giornata con il limone

Sistema eliocentrico

Consigliati per te