Potremmo aiutare cuore, intestino e ossa con questi comuni alimenti che tutti abbiamo in casa

piante aromatiche

Spesso tendiamo a considerare le erbe aromatiche come un alimento accessorio, utile solo al fine di guarnire il piatto. Ma in realtà le proprietà delle erbe aromatiche andrebbero ben oltre il semplice gusto estetico. Molte erbe aromatiche, infatti, apporterebbero interessanti qualità antiossidanti, antisettiche e antinfiammatorie.

È il caso ad esempio del prezzemolo che, grazie al suo uso diffuso, ha guadagnato la fama di condimento che sta bene su tutto. Pianta aromatica tipica del Mediterraneo, il prezzemolo sarebbe una preziosa fonte di principi utili alla salute di ossa e denti. Sarebbe inoltre fonte di flavonoidi come luteina e beta-carotene e apporterebbe qualità diuretiche e depurative. Oggi vedremo che potremmo aiutare cuore, intestino e ossa con questi piccoli accorgimenti alla base del nostro stile di vita.

Sta bene sulla pizza ma arriva dall’Iran

Il basilico è forse l’erba aromatica che più ci rappresenta nel Mondo anche se pochi sapranno che le sue origini appartengono all’Iran. Nell’immaginario collettivo infatti sopra una montagna fumante di spaghetti al pomodoro o una pizza c’è sempre una fogliolina di basilico. Il basilico sarebbe ricco di nutrienti come vitamina C, ferro, calcio, rame e potassio. Inoltre il basilico sarebbe ricco di vitamina K importante non solo per la coagulazione del sangue ma anche per la salute delle ossa. Sulle nostre pagine avevamo detto infatti che anche questo prezioso nutriente rinforzerebbe ossa e denti migliorandone la salute oltre la vitamina D.

Sarebbe poi l’eugenolo, molecola antiossidante ad essere utile contro disturbi infiammatori come artrosi, artrite reumatoide fino alle infiammazioni intestinali.

La pianta di Maria

Tante sono le proprietà benefiche del rosmarino che nel passato queste vennero associate al tocco della Vergine Maria. Posto che nessun alimento sia miracoloso, tuttavia il rosmarino vanterebbe interessanti proprietà. Sarebbe infatti ricco di calcio che aiuterebbe la salute delle ossa, ma anche di potassio, utile nel controllo della pressione. Meritano menzione, oltre alle numerose vitamine e minerali, anche le fibre del rosmarino che agevolerebbero la funzionalità dell’intestino contrastando la stitichezza. Questa qualità del rosmarino sembrerebbe addirittura utile nella regolazione dell’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

Potremmo aiutare cuore, intestino e ossa con questi comuni alimenti che tutti abbiamo in casa

Va da sé che, come tutti gli alimenti, anche le erbe aromatiche potrebbero dare effetti collaterali indesiderati. Per questo prima di modificare le proprie abitudini alimentari sarebbe sempre opportuno consultare un medico.

Lettura consigliata

Potremmo depurare il fegato abbassando colesterolo e trigliceridi semplicemente con questa bevanda ricca di antiossidanti

Consigliati per te