Potrebbe guadagnare il 30% in poche settimane questo titolo sottovalutato

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Piovan (MIL:PVN) progetta e produce sistemi per l’automazione dello stoccaggio, trasporto e lavorazione di materie plastiche e polveri alimentari. Oggi quota a Piazza Affari a 4,875 -0,51%. Da inizio anno ha segnato il minimo a 2,943 ed il massimo a 5,71. Il minimo del 2020 potrebbe probabilmente essere stato il bottom della discesa iniziata nell’anno 2018, quando è stato toccato un massimo a 8,59.Il nostro Ufficio Analisi è andato a valutare i bilanci  degli ultimi 4 anni e i grafici sui diversi time frame, ed è giunto alla conclusione che potrebbe guadagnare il 30% in poche settimane questo titolo sottovalutato. Capiamo il perchè.

Analisi di bilancio alla luce del discounted cash flow

In base alla normalizzazione dei bilanci valutiamo un fair value attuale a 6,28. Le raccomandazioni degli analisti invece convergono su un prezzo obiettivo a 5,70. Dai dati e dalle comunicazioni societarie si evince che i ricavi cresceranno del 10,99% all’anno e gli utili sono cresciuti del 7,1% nell’ultimo anno. Non vediamo al momento particolari squilibri e/o inefficienze o indicatori che possano preoccupare.

Andiamo quindi a studiare i grafici.

Perchè potrebbe guadagnare il 30% in poche settimane questo titolo sottovalutato? I prezzi attuali si sono fermati  a ridosso di una trend line discendente dai recenti massimi. Gli swing che si sono formati di recente sui time frame giornalieri e settimanali incoraggiano imminenti rialzi e convalidano un ABC rialzista.

Spieghiamoci meglio. Riteniamo che i corsi siano diretti nel brevissimo in area 5,19 ed al  superamento e tenuta di questo livello, le quotazioni potrebbero accelerare fin da subito verso i 6,10/6,50 in poche settimane.

C’è da dire e rimarcare un aspetto che riteniamo molto interessante. Come scritto nel primo paragrafo, è molto elevata la possibilità che questo titolo abbia segnato un bottom rilevante di lunghissimo periodo.

La conferma verrà da una  chiusura mensile  superiore ai 5,46 ( straordinaria sarebbe una chiusura del 2020 superiore a questo livello). In questo caso, il massimo dell’anno 2018 potrebbe essere già rivisto nel corso del 2021.

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Somec è un titolo da comprare subito

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te