Potrebbe essere davvero una sorpresa vedere il box doccia così pulito e splendente grazie a questo condimento comune

box doccia

Il box doccia è uno degli ambienti di casa maggiormente frequentato da tutti i componenti della famiglia. Nelle case moderne e nelle ristrutturazioni, oggi troviamo sempre, o quasi, anche il box doccia nel bagno cieco o di servizio. Comodissimo, veloce e pratico, lo utilizziamo praticamente durante tutto l’arco dell’anno. D’estate, alla ricerca di refrigerio con una doccia fresca alleata contro il caldo. D’inverno per una doccia rilassante magari al termine della giornata lavorativa, una volta tornati a casa. Frequentandolo però così tanto, il box doccia ha necessariamente bisogno di maggiori pulizie. Potrebbe essere davvero una sorpresa vedere il box doccia così pulito e splendente grazie a questo condimento comune.

Il calcare è un nemico del box doccia

Uno dei nemici peggiori del nostro box doccia è il calcare. Soprattutto in quelle città in cui il calcio è presente massicciamente nell’acquedotto. Sono tanti ed efficaci i prodotti in commercio oggi. Ma se vogliamo utilizzare qualcosa di non chimico, ricordiamo il mix potenzialmente efficace di:

Le proporzioni da rispettare sono di 2 a 1 a favore dell’aceto. Recuperiamo un dosatore dotato di spruzzino, inseriamo la nostra miscela e passiamola, vaporizzandola, sul calcare. L’aceto avrà un ottimo effetto scrostante contro il calcare depositatosi sulle superfici del nostro box doccia.

Potrebbe essere davvero una sorpresa vedere il box doccia così pulito e splendente grazie a questo condimento comune

Oltre al calcare, un altro tipo di sporco particolarmente odioso è quello che si deposita nei binari di scorrimento delle porte. Queste strutture che si anneriscono, attirando tutto lo sporco della zona, emanano persino odori non particolarmente piacevoli. Ecco allora che può tornarci utile nuovamente l’aceto, questa volta unito al bicarbonato.

Passiamo quest’ultimo per primo nei binari, strofinando con energia e lasciando agire per qualche minuto. Poi, muniti di spugna e aceto, vediamo di rimuovere completamente i depositi.

Esiste anche il sistema di pulire i vetri senza bagnarci

Capiterà spesso anche alle persone più esperte di lavarsi cercando di pulire il box doccia. Sia perché il getto ci sorprende, sia perché siamo un attimo distratti, sta di fatto che rischiamo la doccia di farla da fuori. Utilizzando sempre la nostra accoppiata vincente aceto e bicarbonato, ecco come pulire il box senza lavarci.

Prendiamo un contenitore e mischiamo un bicchiere di aceto bianco con 200 grammi di bicarbonato. Spargiamo e applichiamo su tutte le superfici del box questo mix, lasciando che agisca per un’oretta circa. A questo punto, senza aprire il getto della doccia, ma con un panno morbido, dovremmo riuscire a pulire per bene le nostre superfici. Solo a questo punto, senza più la pena di essere all’interno del box con una spugna, diamo una passata di acqua.

Approfondimento

Vetri sempre puliti con questo detergente fai da te

Consigliati per te