Posso pagare con il Reddito di Cittadinanza l’assegno di mantenimento dei figli?

reddito di cittadinanza

Posso pagare con il Reddito di Cittadinanza l’assegno di mantenimento dei figli?

In Italia, le famiglie che ricevono ogni mese il Reddito di Cittadinanza sono circa 933mila per un totale di 2 milioni e 419mila persone. Oltre 60mila le domande rigettate.

Questi i dati ufficiali pubblicati dall’Inps quest’anno 2020.

L’importo medio mensile del Reddito di Cittadinanza percepito è di circa 496 euro.

Sebbene il Reddito di Cittadinanza sia stato introdotto ormai già da tempo, molti lettori ci chiedono se sia possibile pagare con la carta RdC anche l’assegno di mantenimento in favore dei figli.

Assegno di mantenimento disposto in sede di separazione personale dei coniugi.

Cos’è il Reddito di Cittadinanza

Prima di rispondere alla domanda “se posso pagare con il RdC l’assegno di mantenimento dei figli”, vediamo cos’è il Reddito di Cittadinanza.

Il Reddito di Cittadinanza è stato introdotto con il decreto legge n. 4/2019 ed è una misura di contrasto alla povertà finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale di un soggetto.

Il Reddito di Cittadinanza viene riconosciuto a determinate persone in difficoltà che posseggono una serie di requisiti.

Qui troverete i requisiti per ottenere il Reddito di Cittadinanza.

Con il Reddito di Cittadinanza si può pagare l’assegno di mantenimento

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza si domanda se con questa misura può pagare anche il mantenimento in favore dei figli nel caso di separazione dei coniugi.

La risposta all’interrogativo sembra essere positiva.

Il Tribunale di Nuoro omologando l’accordo di separazione tra due coniugi, ha consentito al marito di pagare l’assegno di mantenimento in favore dei figli con la carta del Reddito di Cittadinanza.

L’Autorità giudiziaria ha così stabilito il principio secondo cui è possibile pagare il mantenimento in favore dei figli anche con il Reddito di Cittadinanza.

E’, pertanto, del tutto lecito l’accordo tra i due ex coniugi volto a sostituire gli alimenti con la carta del RdC.

Con il Reddito di Cittadinanza si può pagare l’assegno di mantenimento

Con il decreto di omologa, il Tribunale di Nuoro ha sancito anche un importante principio per l’utilizzo della carta del reddito di cittadinanza.

Infatti, il Tribunale ha stabilito che se vi è accordo tra i coniugi, accordo omologato poi dal Tribunale, la carta può essere ceduta quando serve per soddisfare bisogni primari che non riguardano direttamente il titolare. Piuttosto, le persone che egli è obbligato ad assistere che si trovino anch’esse in difficoltà economiche.

E’ il caso della ex moglie e dei figli.

Consigliati per te