Possibile un notevole flusso di denaro su questo bond nei prossimi mesi

Se si è alla ricerca di obbligazioni che diano sprint ad un portafoglio di bond con rendimenti asfittici, questo titolo potrebbe fare al caso. L’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa ha fatto l’analisi del titolo Intek, una obbligazione con scadenza a 5 anni e con un rendimento del 4% annuo. Un rendimento molto interessante che rende possibile un notevole flusso di denaro su questo bond nei prossimi mesi.

Possibile un notevole flusso di denaro su questo bond nei prossimi mesi

Intek (MIL:IGK) è una società italiana che opera in business tra loro differenti. Con sede nella centralissima Foro Bonaparte a Milano, più che una azienda può essere considerata una holding.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Ad inizio 2020 ha emesso un bond le cui caratteristiche sono le seguenti. Il titolo ha una durata di 5 anni e viene rimborsato alla pari, a 100 centesimi, in data 18 febbraio del 2025. E’ quotato in Borsa, sul segmento MOT, col codice isin: IT0005394884. Può essere acquistato a partire da un investimento minimo di 1.000 euro nominali.

Ma la caratteristica più interessante è la cedola, che è del 4,5%. Ogni anno a febbraio il titolo stacca un coupon del 4,5% lordo. In pratica, ogni 10mila euro nominali investiti, ogni anno si ha un ritorno in interessi di 450 euro.

Quanto rende veramente l’obbligazione

Sappiamo però, che il rendimento cedolare non è il rendimento reale. Questo dipende dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita. Supponendo di acquistare il titolo oggi, lo pagheremo circa 102 centesimi. Tra l’altro, osservando il grafico del prezzo, ci accorgeremmo che questo valore è vicinissimo al massimo storico di 102,6 centesimi. Acquistando l’obbligazione a questi prezzi e supponendo di detenerla fino alla scadenza, si avrà un rendimento del 4% lordo annuo circa.

E’ perciò possibile che nei prossimi mesi sull’obbligazione possa riversarsi un notevole flusso di denaro da parte degli investitori. Infatti la cedola alta e un mercato con tassi molto bassi, rendono desiderabile questa obbligazione.

Ha però un neo: non ha un rating da parte delle principali agenzie. E’ considerato un titolo speculativo, quindi prudenza nell’acquisto.

Per saperne di più

Se volete andare sul sicuro, questo titolo di Stato può rappresentare una occasione di investimento. Scopri qual è leggendo qui.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.