Popolare di Bari paga gli indennizzi ai soci truffati

Banca Popolare di Bari

Dopo il crac finanziario e lo scandalo degli Jacobini, la Banca Popolare di Bari è pronta per ripagare gli indennizzi per i soci truffati. Lo scorso gennaio la Guardia di Finanza aveva notificato un’ordinanza di custodia cautelare per i dirigenti dell’istituto bancario costringendo agli arresti domiciliari i volti più noti del polo bancario. Le accuse che pendevano sui dirigenti e gli amministratori riguardavano falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza.

Ad essere accusati sono stati Gianluca e Marco Jacobini, Vincenzo de Bustis Figarola ed Elia Circelli per citare solo i volti più noti. L’ordinanza che aveva disposto i controlli era partita a luglio dello scorso anno ed ha messo in evidenza gravi reati di illecito.

Banca Popolare di Bari paga gli indennizzi ai soci truffati per un valore di 2 milioni di euro

Oggi la Banca Popolare di Bari sembra aver avviato un pagamento dei primi indennizzi ai soci truffati. Una situazione davvero incresciosa è quella che si è creata a causa del crac finanziario. Molti azionisti hanno subito, loro malgrado, le conseguenze delle indagini concluse con gli arresti dei vertici. Partono i primi indennizzi per un valore di 2 milioni di euro nei riguardi degli azionisti che avevano investito in BpB dopo l’accertata violazione.

Ad essere ripagati saranno 146 azionisti con un rimborso di circa 13 mila euro in media. Si tratta di un grande traguardo che mira senz’altro a risollevare la reputazione dell’istituto di credito atterrito dallo scandalo recente. Oltre al danno, anche la beffa si potrebbe dire. Bisogna ricordare che a molti di questi investitori erano stati venduti prodotti finanziari corredati di gravi omissioni sui prospetti informativi. L’entità del risarcimento sarà calcolata in base alla gravità della violazione subìta e sarà proporzionale ad essa. Altri criteri di misura per il calcolo dell’indennizzo sarà la misura dei dividendi percepiti e detratti e le prescrizioni parziali su alcuni titoli.

Note di fiducia e speranza nel nuovo direttore generale

Nel frattempo, proseguono i controlli sullo stato patrimoniale della banca. La Consob continua ad inviare nuove segnalazioni per il risarcimento di altri azionisti che sono assistiti da Federconsumatori Puglia. Intanto è già stato nominato un nuovo direttore della BpB. Si tratta di Alberto de Angelis. De Angelis si è già distinto come vicedirettore generale e direttore della divisione corporate di Bnl. Molti sono fiduciosi nel fatto che saprà risollevare le sorti di uno dei più importanti istituti di credito del Meridione. La Banca Popolare di Bari paga gli indennizzi ai soci truffati e questo è un primo obiettivo raggiunto con successo.

Leggi altro sull’argomento

Consigliati per te