Politica ed economia: come stanno influenzando l’euro dollaro?

ProiezionidiBorsa

Nel mio articolo dello scorso venerdì, ho evidenziato che l’attuale scenario politico italiano si presta agevolmente ad incursioni della speculazione finanziaria, come abbiamo visto soprattutto per Btp e Ftse Mib.

Ma anche l’euro dollaro risente, ovviamente, di tale scenario, pur in un quadro previsto rialzista per l’economia europea.

Il perché pare evidente: se uno o più membri dell’eurozona mettono in dubbio i relativi accordi, non può non risentirne anche la moneta, che di quell’area monetaria è espressione.

Oggi illustro nel seguente grafico alcuni elementi di analisi tecnica proprio sull’euro dollaro.

Le due freccette nere in basso a destra individuano due setup, desunti da due diversi pattern di magic box, e coincidenti all’incirca con gli attuali livelli di prezzo e tempo.

Peraltro si nota come sugli stessi livelli passi anche una trend line supportiva di un certo rilievo.

Possiamo quindi dire che siamo in presenza di un setup importante, peraltro accompagnato, come si nota nella parte inferiore del grafico, da una divergenza rialzista sull’indicatore Trend prediction.

Setup di inversione o di continuazione?

Solo il setup non è sufficiente per individuare una possibile inversione.

Occorre che questa venga confermata, ad esempio con una risalita sopra il bordo superiore del canale ribassista, tracciato nel grafico, almeno in chiusura daily, ma sarebbe preferibile almeno una chiusura settimanale al di sopra.

Comunque possiamo usare anche altri tipi di segnale, come una barra settimanale che chiuda rialzista e sopra il massimo della barra precedente.

Le prossime dinamiche chiariranno quindi la situazione verso una prosecuzione o una inversione del trend in corso.

Consigliati per te