Pochissimi sanno che questo tipo di tumore colpirebbe di più le persone con occhi chiari

Può sembrare incredibile, eppure esistono malattie che colpiscono soprattutto persone con determinate caratteristiche fisiche. La pelle chiara o scura, il colore degli occhi, la tonalità dei nostri capelli e tante altre caratteristiche somatiche sono spesso collegate ad alcune malattie.

In generale, le cause per cui insorge una patologia possono essere molteplici e diverse. Lo stile di vita, vizi, e fattori esterni possono essere alcune delle cause per cui nasce un problema, anche grave come un tumore.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

Spesso, però, l’origine di un tumore è legata all’ereditarietà e ai nostri geni che, mutando, possono far saltare i meccanismi di controllo. Esiste, in particolare, un tipo di melanoma riscontrabile soprattutto nelle persone con gli occhi chiari. E, non a caso, riguarda proprio gli occhi.

Pochissimi sanno che questo tipo di tumore colpirebbe di più le persone con occhi chiari

Gli occhi ci permettono di vedere e di osservare il Mondo che ci circonda. Hanno una struttura molto complessa, che possiamo immaginare come costituita da 3 regioni principali. Ed è proprio a partire dalle cellule che costituiscono queste regioni che può formarsi il tumore all’occhio.

Gli studi disponibili fino ad oggi permettono di dire che le persone tendenzialmente più a rischio hanno caratteristiche somatiche abbastanza specifiche. Come riporta il sito dell’Airc, i fattori di rischio identificati ad oggi sono l’etnia, alcune condizioni ereditarie e il colore degli occhi. Ci spieghiamo meglio.

Pelle chiara e occhi chiari

Le osservazioni fatte fino ad oggi ci dicono che questo tipo di tumore è più frequente nelle persone che hanno la carnagione chiara, ma non solo. In linea generale, sarebbero più a rischio gli individui con gli occhi chiari. Questo dato potrebbe non sorprenderci, dato che le persone con pelle e occhi chiari sono ritenute in linea generale, più “delicate”. Nonostante questo, però, in pochissimi sanno che questo tipo di tumore colpirebbe di più le persone con occhi chiari.

I sintomi della malattia e come possiamo prevenirla

La sintomatologia del melanoma all’occhio è ancora in parte sconosciuta e, dunque, non è possibile elencare una lista specifica di sintomi. Sarà anche per questo che in pochi notano questi 3 sintomi insospettabili che potrebbero essere l’anticamera di un tumore all’occhio.

In generale, però, cercare di prevenire questo tipo di tumore è possibile proteggendo sempre i propri occhi con degli schermi per i raggi UVA e UVB.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te