Pochissimi lo comprano ma questo è il miglior formaggio del Mondo

Quando si tratta di cibo, l’Italia non è seconda a nessuna nel Mondo. Pur non essendo un Paese enorme, riesce a sfoderare una varietà di prelibatezze impareggiabili. Questo è dovuto alla grande ricchezza e diversità culturale e climatica del nostro Paese.

In Italia troviamo buonissimi vini, carni, verdure, pesci, e chi più ne ha più ne metta. C’è davvero tantissimo da esplorare sotto questo punto di vista. Se ad esempio volessimo rimanere solo sui dolci, andando a Nord troveremmo la bisciola di Sondrio. Spostandoci a Sud invece potremmo deliziarci con un babbà napoletano. E sono solo due esempi di un grandissimo insieme di specialità dolci.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

E poi l’Italia è molto forte sui formaggi. Abbiamo il pecorino romano e quello sardo, il gorgonzola, il Castelmagno, il parmigiano reggiano, e tanti altri. Sarebbe ragionevole pensare che anche i migliori formaggi del mondo siano italiani. E invece secondo gli esperti non è così, o perlomeno il migliore di tutti non arriva dal nostro Paese. In effetti, pochissimi lo comprano ma questo è il miglior formaggio del mondo. Andiamo quindi a vedere di quale si tratta.

La competizione

Ogni due anni si tiene una competizione ai massimi livelli nel mondo del formaggio. Stiamo parlando del World Championship Cheese Contest, dove i migliori produttori si sfidano per dimostrare che i loro prodotti sono i migliori. Anche alcune aziende italiane hanno partecipato.

La vittoria dell’ultima edizione però non è andata a nessuno dei nostri formaggi, bensì a uno svizzero. Secondo gli esperti è un gruviera il miglior formaggio del Mondo.

Pochissimi lo comprano ma questo è il miglior formaggio del Mondo

Il gruviera è piuttosto conosciuto anche in Italia, però raramente è scelto quando le alternative sono i nostri prodotti tipici. Esso è un formaggio di mucca, prodotto a partire dal latte crudo. Come i nostri formaggi, anche il gruviera ha una lunga storia, che parte sin dal Medioevo. L’origine del suo nome è da ricercarsi nel luogo dove si produce, ovvero la zona della Gruyère nella Svizzera francese. Oggi è utilizzato in varie ricette, la più famosa delle quali è ovviamente la fonduta, uno dei grandi piatti della tradizione elvetica.

Nella competizione per il miglior formaggio del Mondo purtroppo l’Italia non si trova nemmeno sul podio. Infatti il secondo posto è stato conquistato da un altro formaggio svizzero, mentre il terzo è andato al gouda dei Paesi Bassi.

Insomma se ci sentiamo un po’ esotici e vogliamo acquistare qualcosa di diverso dalle nostre specialità possiamo rivolgerci verso quest’ottimo prodotto.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te