Pochi usano il segreto della nonna per rendere dolcissimi e gustosi i peperoni

I peperoni li conosciamo soprattutto per la peperonata. Nella cittadina piemontese di Carmagnola sono il piatto tipico, mentre nel Sud Italia i salumieri li usano per condire i salami.

I peperoni sembrano un alimento facile da trattare, ma è vero soprattutto il contrario. Troppe volte abbiamo, infatti, provato dei peperoni molto amari, o poco morbidi. Questo succede perché pochi usano il segreto della nonna per rendere dolcissimi e gustosi i peperoni. Vediamo qual è.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Preparazioni

Una prima preparazione per rendere più dolci i peperoni riguarda l’uso del burro. Ebbene sì, in Italia lo usiamo poco ma il burro può esserci molto utile. Specialmente il burro di Tourage, che pochissimi comprano al supermercato ma è il burro dei grandi chef.

Per riuscire a rendere perfetti i nostri peperoni, dobbiamo lavarli per bene, togliere tutti i loro semi e le fibre bianche e aspettare. Prendiamo una padella e andiamo a far sciogliere una generosissima noce di burro. Nel frattempo, quando vediamo che il burro si è scaldato molto, andiamo ad inserire i peperoni.

La dolcezza del burro riuscirà ad amalgamarsi all’amarezza di qualche peperone e creerà un equilibrio molto interessante. Ricordiamoci solo che, se usiamo il burro, dobbiamo poi regolare bene il sale.

Pochi usano il segreto della nonna per rendere dolcissimi e gustosi i peperoni

Una seconda preparazione che riesce a rendere morbidi e gustosi i peperoni è legata allo shock termico. Stiamo parlando di una preparazione più difficoltosa della prima e dunque la facciamo solo se dominiamo già bene l’uso del burro.

In poche parole, abbiamo bisogno di una piastra e del ghiaccio. Anche in questo caso, dobbiamo tagliare per bene i peperoni, togliendo le parti biancastre interne e tutti i semi. Accendiamo il fuoco e andiamo a roventare la piastra. Quando sentiamo il calore salire, cominciamo a mettere i peperoni sulla piastra. L’importante è metterli tutti solo dalla parte della pelle.

Nel frattempo, prendiamo una boule capiente e la riempiamo di acqua fredda e ghiaccio e la mettiamo vicino alla griglia. Quando i peperoni sono diventati scuri, li togliamo e li mettiamo velocemente tutti nella boule con l’acqua e il ghiaccio. La reazione chimica che si creerà tra il caldo dei peperoni e il freddo del ghiaccio li renderà davvero dolci.

Li spelliamo e li possiamo servire con un po’ d’olio e qualche erbetta aromatica come antipasto.

Approfondimento

Come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te