Pochi scelgono questo raffinatissimo affettato da intenditore che ha un sapore unico

Diventare degli esperti di cibo non è mai facile. Ci sono tantissime cose diverse da assaggiare, moltissimi gusti da provare e da combinare. Semplicemente restando in Italia troviamo una varietà incredibile di preparazioni, tutte buonissime e dal carattere unico. Carne, pesce, dolci, formaggi, vini e molto altro sono le nostre specialità.

Tuttavia, anche all’estero possiamo trovare delle delizie da non sottovalutare. Oggi andiamo a vedere proprio un alimento che viene da fuori dall’Italia e più precisamente dalla Spagna. Si tratta di una grande eccellenza iberica che è riconosciuta a livello internazionale. Pochi scelgono questo raffinatissimo affettato da intenditore che ha un sapore unico, andiamo a conoscerlo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Il delizioso affettato

Oggi andiamo alla scoperta dell’jamon iberico. Esso è considerato un cibo degno della più alta cucina spagnola. Si tratta di una prodotto preparato tassativamente a partire da maiali che siano almeno per il 50% di razza iberica.

Questa purezza della razza di maiale è ciò che lo rende così unico. Questi maiali, infatti, si trovano solo nella penisola iberica, nei pascoli del Sud-Est. I maiali iberici vivono e pascolano praticamente allo stato brado. Vivono in un particolare ecosistema grazie al quale si nutrono in maniera particolare.

Questi maiali mangiano soprattutto le ghiande, ma anche vari tipi di erbe, tra cui quelle aromatiche. Per far pascolare questi animali è necessario tanto spazio, quindi da grossi appezzamenti si possono ottenere comunque pochi maiali. Questo rende il jamon iberico ancora più unico.

Pochi scelgono questo raffinatissimo affettato da intenditore che ha un sapore unico

Le ghiande in particolare sono fondamentali per ottenere il delizioso gusto del jamon. Quando le ghiande maturano, cadono a terra e vengono mangiate dai maiali. Gli oli di queste ghiande penetrano quindi nel corpo delle bestie, favorendo la creazione di un aroma unico nella loro carne.

Ci sono varie maniere di mangiare il jamon iberico, ma noi lo consigliamo soprattutto da solo. Semplicemente gustarlo ci permette di vivere un’esperienza unica. Il suo gusto è deciso e salato, con aromi che derivano soprattutto dal nutrimento dei maiali. Per gustarlo in maniera un po’ diversa, possiamo prendere un po’ di pane e metterci un filo d’olio ed un po’ di pomodoro sopra. Poi possiamo mangiare il jamon con questa sorta di bruschetta.

Ovviamente, poi, si può mangiare in un panino, assicurandoci ovviamente di scegliere un pane di alta qualità.

Consigliamo, quindi, di rivolgersi al proprio negozio di carne di fiducia per assaggiare un po’ di questa preparazione famosa in tutto il Mondo, che forse rivaleggia persino con i nostri migliori affettati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te