Pochi sanno come utilizzare il riso bollito avanzato ma questo goloso piatto gratinato al forno con verdure può essere la risposta geniale

riso

Il riso bollito avanzato può diventare un piatto particolarmente gustoso da servire a pranzo o a cena anche in un giorno di festa. È sufficiente aggiungere gli ingredienti giusti e gratinare in forno, per risolvere brillantemente il problema del cosa mettere in tavola senza buttare niente. Può essere anche un sistema per accorciare i tempi. In fondo, avere il riso bollito in anticipo e pronto al momento della preparazione, può essere una bella comodità. Qualunque sia la scelta, di risparmio o di praticità, mettiamoci all’opera.

Aggiungiamo sempre le verdure

Nel preparare i nostri piatti cerchiamo di fare scelte salutari senza rinunciare alla bontà. Soprattutto se ci sono bambini in casa, mettiamo sempre un po’ di verdura nelle preparazioni perché i piatti si completino con tanti importanti nutrienti.

Questi sono gli Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso;
  • 1 cavolfiore di media grandezza;
  • una cipolla;
  • 150 g di Fontina;
  • 100 g di Parmigiano grattugiato;
  • 50 g di pangrattato;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • burro q.b.;
  • sale q.b.

Pochi sanno come utilizzare il riso bollito avanzato ma questo goloso piatto gratinato al forno con verdure può essere la risposta geniale

Come prima operazione puliamo e lessiamo il cavolfiore al dente. Nel frattempo facciamo rosolare leggermente l’olio e la cipolla tritata finemente in un tegame capiente. Quando la cipolla è imbiondita aggiungiamo il riso e lasciamo insaporire a fuoco dolce. Appena il riso è ben caldo, versiamo metà della fontina tagliata a piccoli pezzi e mescoliamo bene per farla amalgamare. Aggiungiamo sale se necessario.

In una pirofila rivestita di carta da forno disponiamo dei fiocchetti di burro e cospargiamo con metà del pangrattato. Poniamo uno strato di cavolfiore, un po’ di sale e ricopriamo con la Fontina tagliata a dadini. Sovrapponiamo uno strato di riso e cospargiamo prima con il pangrattato e poi con il Parmigiano grattugiato. Completiamo con fiocchetti di burro su tutta la superficie dello sformato. Inforniamo a 230 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti finché non si sarà formata una bella crosticina croccante. A questo punto possiamo portare a tavola.

Pochi sanno come utilizzare il riso bollito ma questa è solo una delle tante realizzazioni che si possono fare. Lo stesso piatto si può preparare con verdure diverse, o magari con l’aggiunta di besciamella o di prosciutto cotto per un piatto più ricco e sostanzioso. Oppure possiamo preparare delle crocchette di riso da friggere in olio abbondante. Questa ricetta è antispreco ma non sacrifica qualità e sapore e qualche volta può farci risparmiare tempo. Il che non guasta mai e ci piace molto.

Lettura consigliata

Questo pesce economico e ricco di antiossidanti potrebbe aiutarci a ridurre trigliceridi e colesterolo e a prevenire l’Alzheimer

Consigliati per te