Pochi sanno che queste macchioline bianche sulle unghie potrebbero essere la spia di questa patologia della pelle

Le unghie non sono importanti solo dal punto di vista estetico. Queste, infatti, possono rivelarci davvero molte informazioni sulla nostra salute.

Sbagliamo a non dare peso alle caratteristiche delle nostre unghie, perché anche il minimo cambiamento sospetto può essere la spia di qualche problema.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

In pochi lo sanno, ma le unghie si modificano in base al nostro stato di salute e al nostro stile di vita. Il vizio del fumo, la carenza di alcune vitamine o trattamenti estetici aggressivi, ad esempio, possono realmente modificare le caratteristiche dell’unghia. A tal proposito, facciamo attenzione perché chi mette lo smalto dovrebbe conoscere questi rischi di cui le pubblicità non parlano.

Tra le caratteristiche più evidenti delle unghie ci sono quei piccoli segni di colore bianco. In alcune persone, questi tratti sono più evidenti e in altre, invece, sono così piccoli che diventano quasi inesistenti. Scopriamo insieme quale può essere la possibile spiegazione all’origine di queste macchie.

Pochi sanno che queste macchioline bianche sulle unghie potrebbero essere la spia di questa patologia della pelle

Sono i piccoli dettagli, quelli che sembrano più insignificanti, che spesso fanno davvero la differenza.

Lo abbiamo già visto per alcuni problemi, a volte anche gravi. È il caso, ad esempio, di questo comunissimo sintomo che ignoriamo sempre e che può essere il campanello d’allarme del tumore al rene.

Anche i segni sulle unghie, però, possono rivelare particolari importanti sulla nostra salute.

Ecco cosa rivelano le macchioline bianche sulle unghie

Come riporta Humanitas Research Hospital, sono diverse le condizioni rivelate dalle caratteristiche delle unghie. In particolare, le piccole macchie bianche sono bolle d’aria posizionate tra le lamine dell’unghia. Sono causate da microtraumi della matrice dell’unghia.

Nonostante siano piuttosto frequenti, pochi sanno che queste macchioline bianche sulle unghie potrebbero essere la spia di questa patologia della pelle. Queste macchie, infatti, possono rivelare la presenza di patologie della pelle, come la psoriasi o la dermatite atopica.

Questo discorso vale soprattutto se le macchie sono presenti su tutte le unghie.

Attenzione anche a queste caratteristiche

A differenza delle macchie bianche, le righe verticali sulle unghie possono essere causate dal processo di invecchiamento, o da eczemi cronici. Le unghie gialle, invece, possono nascere a causa dell’utilizzo di smalti o prodotti scadenti o, addirittura, alla presenza di patologie dell’apparato respiratorio.

Questo segno indicherebbe un trauma

In questo caso, sarebbero gli avvallamenti sulle unghie a parlare per noi. Questi solchi orizzontali, infatti, potrebbero essere dovuti ad un trauma oppure a un caso di anemia.

Un altro particolare interessante è quello legato alle unghie che crescono verso l’alto. Questa anomalia può dipendere dalla psoriasi o, addirittura, da una disfunzione della tiroide.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te