Pochi sanno che questa disattenzione potrebbe causare danni anche irreparabili alla lavatrice

lavatrice

Un elettrodomestico divenuto ormai indispensabile nella vita di tutti noi è la lavatrice. Un elemento essenziale e forse il primo a cui si pensa quando si prende casa. Soltanto all’idea di un suo possibile guasto, rabbrividiamo. Potrebbe compromettere la serenità di una famiglia, soprattutto se tra i panni da lavare è rimasta la maglietta da calcetto di nostro figlio adolescente. Insomma, la lavatrice insieme all’aspirapolvere, sono elementi assolutamente necessari in casa. Proprio come illustrato nell’articolo “Attenzione a questo strano rumore dell’aspirapolvere spesso ignorato perché potrebbe nascondere un grave guasto interno”.

Tuttavia spesso dimentichiamo di eseguirne l’ordinaria manutenzione e le corse quotidiane a volte rendono addirittura difficile suddividere per bene i capi da lavare. Ma pochi sanno che questa disattenzione potrebbe causare danni anche irreparabili alla lavatrice. In particolare, se abbiamo animali domestici, bisognerà adottare determinate accortezze per non rischiare di romperla. Infatti i peli dei nostri cari amici a lungo andare potrebbero creare danni gravi al nostro caro elettrodomestico. Al pari di monetine o di altri oggetti metallici dimenticati nelle tasche e inseriti in lavatrice.

Ecco i danni che potrebbero provocare

L’acqua e i peli degli animali domestici attaccati ai vestiti o alle coperte inseriti nella lavatrice creano dei grumi che si attaccano ai lati del cestello. Questi possono finire per intasare le pompe di scarico, impedendo così all’acqua di defluire correttamente.

Pertanto ben potrebbe accadere che la lavatrice non scarichi l’acqua a causa di corpi estranei nella pompa di scarico. A questo punto si potrebbe guardare con attenzione il filtro nella parte inferiore dell’elettrodomestico e svuotarlo pian piano. Se ci sono corpi estranei basterà rimuoverli, in mancanza, l’otturazione potrebbe essere all’interno e sarà necessario contattare un tecnico.

Così come potrebbe accadere che perda acqua o si interrompa il ciclo di lavaggio. In tutti questi casi sarà necessario chiamare l’assistenza.

Pochi sanno che questa disattenzione potrebbe causare danni anche irreparabili alla lavatrice

Pertanto prima di inserire i nostri capi in lavatrice sarà necessario, oltre a controllare nelle tasche, scuoterli bene e adottare uno dei seguenti rimedi.

Spazzolare bene i nostri capi prima di inserirli in lavatrice, inserire poi nel cestello una pallina cattura peli o in mancanza una spugna da cucina. Questa catturerà tutti i peli rimasti attaccati ai nostri capi.

Se si possiede un’asciugatrice, prima del lavaggio, si potrebbe fare un breve ciclo di asciugatura a freddo di 10 minuti. Questo consentirà di catturare i peli nel filtro cattura lanuggine, che dovrà poi rigorosamente essere pulito. A questo punto inserire i capi in lavatrice e aggiungere una tazzina di aceto bianco nella fase di risciacquo, che oltre a sciogliere i peli fungerà anche da ammorbidente.

Approfondimento

Per pareti pulite e senza condensa prepariamoci a contrastare l’umidità con 3 pratici metodi

Consigliati per te