Pochi sanno che per risparmiare sui libri di scuola basta acquistarli in posti dove tutti andiamo abitualmente

libri scolastici

Da sempre, il mese di settembre fa rima con scuola.

Con le vacanze ancora davanti agli occhi, gli studenti non impazziscono di gioia all’idea di ritornare sui banchi e di trascorrere interi pomeriggi a studiare e fare i compiti. Per altri motivi, anche i loro genitori non sprizzano felicità. Chi ha figli, infatti, sa bene che le spese per la scuola sono una voce che pesa parecchio sul bilancio famigliare.

Se per zaini, diari e accessori vari, qualcosa si può risparmiare, ad esempio scegliendo prodotti non di brand famosi (ma non per questo di scarsa qualità), sui libri c’è poco da scendere a compromessi. Libri di testo e dizionari sono infatti strumenti indispensabili per l’attività degli studenti. E purtroppo sono parecchio costosi.

Per fortuna, con internet, oggigiorno si può risparmiare anche sui testi scolastici. Su Amazon, per esempio, si trovano i libri di scuola scontati del 15%. Un risparmio che può arrivare anche al 70% se si opta per la sezione dell’usato.

Tuttavia, c’è ancora chi non ama gli acquisti on-line ed è un po’ diffidente. Nessun problema, esiste infatti un’altra opzione. Pochi sanno che per risparmiare sui libri di scuola basta acquistarli in posti dove tutti andiamo abitualmente.

Supermercati e ipermercati

Molte catene di supermercati e ipermercati danno la possibilità ai loro clienti di risparmiare sull’acquisto dei libri di testo.

Sui siti di Coop, Conad e Carrefour, c’è una pagina specifica proprio dedicata alla prenotazione dei libri di testo per l’anno scolastico ormai imminente.

L’acquisto si effettua on-line e poi i libri si ritirano di persona direttamente presso il punto vendita prescelto, magari approfittando del giorno in cui di solito si va a fare la spesa settimanale.

Pochi sanno che per risparmiare sui libri di scuola basta acquistarli in posti dove tutti andiamo abitualmente

Finora abbiamo parlato del lato pratico, ovvero della comodità di ritirare i libri per i nostri figli nello stesso posto in cui andiamo a fare la spesa, ma non dobbiamo dimenticare che c’è anche un bel risparmio economico.

Per ogni libro didattico acquistato, infatti, Coop, Conad e Carrefour consegnano buoni spesa pari ad una percentuale dell’importo speso per l’acquisto dei libri. In media, lo sconto percentuale varia dal 20 al 30%.

Non si tratta quindi di un immediato sconto sul prezzo di copertina ma di un forte risparmio da sfruttare quando si va a fare la spesa.

Zaino, diario e accessori

Quando si parla di scuola, purtroppo le spese non si esauriscono con i libri di testo. Accessori e cartoleria varia sono anch’essi strumenti necessari e non troppo economici. A tal proposito possono tornare utili i consigli dell’articolo “Zaino più leggero grazie a questi semplicissimi trucchetti che ci faranno anche risparmiare”.

Approfondimento

Come scegliere lo zaino migliore per i bambini che iniziano la scuola elementare

Consigliati per te