Pochi sanno che per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie sono 2 le cose da fare

lavastoviglie

La lavastoviglie è diventata un elettrodomestico indispensabile in casa, ma cibo, grasso e calcare si possono accumulare sia nelle tubature che nell’elettrodomestico stesso, causando un cattivo odore. Inoltre, tali depositi sono terreno fertile per muffe e batteri. Pochi sanno che per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie sono 2 le cose da fare. Inoltre, bisogna trattare la lavastoviglie con cura, eseguendo una pulizia completa e costante.

Pochi sanno che per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie sono 2 le cose da fare

Se la lavastoviglie ha un cattivo odore la soluzione più semplice è quella di pulirla accuratamente. La seconda cosa da fare è procedere con alcuni consigli che permettono di far funzionare la lavastoviglie senza sprechi.

Inoltre, mettendo in pratica 5 accorgimenti si può risparmiare sulle bollette e ottenere una casa ecologica.

Andiamo per gradi e analizziamo come rendere la nostra lavastoviglie profumata e pulita.

Per pulire la lavastoviglie bisogna rimuovere i cestelli e lavare il suo interno con una spazzola, un panno o una spugna. Si possono utilizzare rimedi casalinghi ecologici, come il bicarbonato di sodio, l’aceto o l’acido citrico. Ricordiamo che l’acido citrico naturale è presente in quantità maggiore nei limoni. Questi rimedi utilizzati correttamente permettono di eliminare grasso, calcare, muffe e batteri.

Attenzione a non pulire le guarnizioni in gomma solo con l’aceto perchè la gomma diventa porosa.

Oltre alla lavastoviglie ecco un incredibile rimedio naturale per pulire il frullatore ed eliminare tutti i residui di cibo dalle lame senza utilizzare sostanze pericolose.

Consigli utili per assicurare un perfetto funzionamento senza cattivi odori

Questi sono semplici suggerimenti che assicurano una lavastoviglie pulita e non inquinante:

  • preferire le pastiglie per la lavastoviglie con una pellicola in PVA idrosolubile per risparmiare ulteriori rifiuti per imballaggio. Uno studio evidenzia come negli ultimi anni l’imballaggio abbia assunto un’importanza rilevante sulla sicurezza alimentare e non solo;
  • più semplice da utilizzare è la polvere per lavastoviglie, può essere dosata meglio e ottenere lo stesso effetto delle pastiglie;
  • aggiungere il sale regolarmente per prevenire macchie su stoviglie e posate;
  • utilizzare il programma eco, anche se richiede più tempo ma rispetta l’ambiente;
  • se lo sporco è normale, è sufficiente eseguire un lavaggio a bassa temperatura;
  • effettuare un lavaggio al mese ad alta temperatura per evitare che si depositino grasso e residui di cibo.

Consigliati per te