Pochi sanno che la potente vitamina C rinforza le ossa e aiuta contro l’anemia ma non contro il raffreddore

arance

Alcuni elementi del nostro corpo bisognerebbe assumerli in tutte le stagioni dell’anno. Quando poi arriva la stagione fredda, cioè l’inverno, si dà più spazio all’assunzione di alcune vitamine, e fra queste prima di tutto la vitamina C. Tuttavia, pochi sanno che la potente vitamina C rinforza le ossa e aiuta contro l’anemia ma non contro il raffreddore.

Proteggere la nostra salute

In questo periodo, in cui comincia il freddo, è molto importante poter proteggere adeguatamente la salute dai vari malanni di stagione. Elementi come calcio, potassio e ferro, e le diverse vitamine sono fondamentali sempre per la salute umana.

Esistono molti tipi di vitamine e certamente la vitamina D svolge un ruolo particolare nei confronti delle ossa ed il sistema immunitario.

Benefici della vitamina C

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un potente antiossidante. La sua azione consiste soprattutto nel bloccare i radicali liberi. Questi ultimi sono un prodotto di scarto molto pericoloso del metabolismo umano. Tendono ad attaccare le cellule del nostro corpo, indebolendole e creando le basi per l’insorgenza di qualche malattia. La vitamina C ha poteri per contrastare efficacemente i radicali liberi.

Tra gli altri benefici, aiuta a mantenere la normale funzionalità dei vasi sanguigni, la salute di denti e gengive, facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetale, cosa molto utile per chi soffre di anemia. Inoltre, altra funzione tanto importante è quella di partecipare alla crescita e alla riparazione del tessuto osseo e connettivo. Infine e non secondariamente, aiuta a mantenere sana la pelle, favorendo anche la cicatrizzazione delle ferite.

Al contrario, la carenza di vitamina C nel corpo comporta stanchezza, debolezza, irritabilità e dolori muscolari e articolari.

Quali alimenti contengono la vitamina C

È dunque molto importante poter assumere la vitamina C attraverso delle fonti naturali di alimentazione. Fra gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C, troviamo peperoni rossi e verdi, kiwi, arance e agrumi, fragole, pomodori, ribes nero, broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci e patate.

Bisogna, tuttavia, sottolineare che la vitamina C è un alimento termolabile. Questa parola significa che perde molta della sua capacità benefica, se viene consumata con alimenti cotti. Per questo motivo è preferibile assumerla attraverso la frutta, piuttosto che attraverso verdure e ortaggi cotti.

Pochi sanno che la potente vitamina C rinforza le ossa e aiuta contro l’anemia ma non contro il raffreddore

Con la stagione fredda arriva il raffreddore. È abitudine per tanti far ricorso alla vitamina C per contrastare questo fastidioso malanno. Si acquistano integratori oppure si mangiano buone scorte di arance, clementine, limoni e agrumi vari.

Tuttavia, non c’è conferma scientifica che la vitamina C abbia un’efficacia particolare contro il raffreddore. Contro questo malanno stagionale, certamente dovremmo rivolgerci a qualche altra soluzione.

Fra queste troviamo le piante che stimolano il sistema immunitario come l’echinacea, l’astragalo, la ganoderma lucidum e l’uncaria. Si tratta di piante medicinali, che vanno sempre assunte sotto la supervisione del parere medico. Certamente, la vitamina C è un elemento molto importante per la salute umana.

Consigliati per te