Pochi sanno che è questa l’alternativa leggera e sfiziosa al solito prosciutto e melone

L’estate è il momento perfetto per chi si vuole sbizzarrire in cucina con ricette super sfiziose a base di verdura e frutta di stagione.

Piatti veloci, semplici e leggeri ma completi che possono essere serviti come antipasti o come piatti unici.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Oggi si andrà alla scoperta di una interessante variante della più classica delle ricette estive: prosciutto e melone.

Una ricetta che rivisita la classica preparazione capace di unire semplicità e freschezza a ingredienti estivi e genuini.

Infatti, aggiungendo alcuni ingredienti ai classici prosciutto crudo e melone sarà possibile rendere unico questo antipasto. Eppure pochi sanno che è questa l’alternativa leggera e sfiziosa al solito prosciutto e melone.

La preparazione sarà a prova di principiante e porterà via solamente pochi minuti, non necessiterà di particolari utensili.

Ingredienti

  • 100 grammi di prosciutto crudo;
  • 1/2 melone;
  • 2 gambi di sedano;
  • 3 pomodori maturi;
  • 300 grammi di insalata mista;
  • 1 cetriolo;
  • basilico, quanto basta;
  • 1 dl olio evo;
  • 3 cucchiai di succo di limone;
  • sale, quanto basta;
  • pepe, quanto basta.

Pochi sanno che è questa l’alternativa leggera e sfiziosa al solito prosciutto e melone

Prima di iniziare con la preparazione si consiglia di prendere il melone, i pomodori, il sedano, l’insalata e il basilico e lavarli accuratamente.

Una volta lavato sarà necessario dividere a metà il melone ed eliminare buccia e semi. Solo in seguito si potrà tagliare la polpa così ottenuta a cubetti. Mettere da parte il melone e occuparsi del sedano a cui andranno tolti i filamenti e che dovrà essere diviso a spicchi.

Come tipologia di insalata potrà essere utilizzata della lattuga, della riccia, della rucola e, in generale, qualsiasi varietà.

Tagliare a pezzettini il cetriolo, i pomodori e l’insalata prima di prendere le fette di prosciutto e suddividerle in circa quattro parti da unire al melone.

A questo punto si sarà pronti per preparare il condimento, sarà sufficiente prendere una ciotola e unire un pizzico di sale e pepe al limone. Mescolare il composto fino a quando sale e pepe non saranno sciolti. In seguito aggiungere l’olio e, con una frusta, mescolare fino quando non sarà tutto bene emulsionato.

Come ultimo passaggio prendere un’insalatiera e unire il melone con il sedano, gli spicchi di pomodoro, il cetriolo e il prosciutto crudo.

Condire il tutto con la salsa al limone e cospargere con pezzettini di basilico lavato in precedenza.

Approfondimento

Per un polpo morbido e gustoso basta provare queste 3 sorprendenti ricette estive

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te