Pochi notano questi 3 sintomi insospettabili che potrebbero essere l’anticamera di un tumore all’occhio

visita oculistica

Si chiama melanoma oculare ed è probabilmente la malattia peggiore che possa colpire i nostri occhi. Fortunatamente si tratta di una patologia abbastanza rara, ciononostante ogni anno se ne diagnosticano 400 nuovi casi.

Può svilupparsi in due parti dell’occhio e anche il sole può incidere sull’evoluzione di questo tumore.

I sintomi di questa malattia sono comuni a diversi tipi di malattie oculari e quindi, spesso, sono trascurati da chi li avverte. Tra questi troviamo anche la vista offuscata, un disturbo molto frequente e facilmente percepibile in diverse situazioni. Approfondiamo meglio caratteristiche e sintomi di questo tumore maligno dell’organo della vista.

Pochi notano questi 3 sintomi insospettabili che potrebbero essere l’anticamera di un tumore all’occhio

Il tumore all’occhio è una malattia che può svilupparsi in diverse parti dell’occhio. Può generarsi all’esterno dell’organo, e prendere quindi il nome di “melanoma congiuntivale”.

In altri casi può svilupparsi all’interno dell’occhio e chiamarsi “melanoma uveale”. Come riporta il sito dell’Airc, il melanoma congiuntivale è una patologia su cui incide anche l’azione del sole.

Il melanoma uveale, invece, è molto più aggressivo perché sviluppa metastasi che si diffondono nel corpo attraverso il sangue. In questo modo le cellule tumorali raggiungono il fegato.

Sintomi da non trascurare e fattori di rischio

La luce solare è un fattore di rischio molto importante per il melanoma congiuntivale. Ecco perché, per prevenirlo, è utile indossare sempre una protezione per gli occhi, e cioè gli occhiali da sole.

Il melanoma uveale, invece, non ha fattori di rischio specifici, e infatti la maggior parte delle volte si riesce a diagnosticarlo solo quando è in fase già avanzata.

I sintomi più frequenti nel melanoma oculare, ma anche in altre malattie dell’occhio, sono molto comuni e diffusi. Sarà, forse, per questo motivo che in pochi notano questi 3 sintomi insospettabili che potrebbero essere l’anticamera di un tumore all’occhio.

I sintomi di cui stiamo parlando sono, ad esempio, la vista offuscata, o la comparsa di macchie nere o di fasci di luce davanti agli occhi. In altri casi si può riscontrare anche un’improvvisa perdita della vista.

Purtroppo questo non è l’unico caso in cui sintomi trascurabili siano rimandabili ad una malattia grave come un tumore. Un altro esempio, infatti, è questo sintomo diffusissimo che può essere il campanello di allarme del tumore al rene.

Chi è a rischio

Questo tipo di tumore si sviluppa soprattutto dopo i 60 anni, anche se può essere riscontrato anche nei giovani. Per questo motivo, è importante sottoporsi regolarmente alle visite preventive che possono salvarci la vita, come una normale visita di controllo dal nostro oculista di fiducia.

Approfondimento

Ecco perché chi ha 50 anni deve assolutamente fare queste 3 visite preventive

Consigliati per te