Pochi lo sanno ma questi soggetti non pagano il canone RAI anche se possiedono una televisione

tv canone Rai

Ogni tanto fa venire il mal di testa stare dietro alle tante tasse e tributi che ogni anno dobbiamo pagare. Con tutta probabilità, inoltre, il mal di testa si sarà accentuato dopo tutto il gran parlare creato a seguito degli imminenti aumenti di bollette di luce e gas. Proprio in merito a questI ci siamo trovati a fornire consigli utili per cercare di tamponare certe spese. Ad esempio, altro che stufette e termosifoni, ecco come scaldarsi in casa d’inverno praticamente gratis.

Tuttavia certe spese sono inevitabili e, per scongiurare che queste vengano evase, talvolta sono addebitate direttamente in bolletta. È il caso del canone Rai che dal 2016 è soggetto a questa modalità di accredito per tutti i possessori di una TV.

Ebbene, pochi lo sanno ma questi soggetti non pagano il canone RAI anche se possiedono una televisione

Ridurre le spese

Sembra impossibile riuscire a ridurre e contenere i pagamenti dei numerosi tributi che ogni anno ci vengono imposti. È il caso ad esempio del bollo auto. Tuttavia anche per questo tributo regionale questi soggetti non pagheranno il bollo auto per i prossimi 5 anni.

Così come per il bollo auto, approfondendo la ricerca è possibile scoprire di essere in possesso dei requisiti necessari per evitare di pagarne altri.

L’importo totale è del canone Rai è di 90 euro annui suddivisi in 10 rate mensili con addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche. Il tributo è imputato sulla “presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo” e pertanto moltissimi sono i soggetti coinvolti.

Eppure rispondendo a certi requisiti è possibile evitare il pagamento.

Pochi lo sanno ma questi soggetti non pagano il canone RAI anche se possiedono una televisione

Tuttavia, già solo non essendo in possesso di un televisore è possibile evitare il pagamento inoltrando una comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Se infatti non si possiede un apparecchio capace di ricevere e decodificare segnali satellitari siamo esenti dal pagamento.

Ma non finisce qui, perché anche chi è in possesso del televisore può sventare l’addebito in bolletta del canone.

I soggetti interessati sono coloro che superano l’età di 75 anni ed un reddito inferiore ai 6.713,98 euro. Allo stesso modo sono esenti gli agenti diplomatici, funzionari e/o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionale. Infine possono non pagare il canone i militari di cittadinanza non italiana e chi fa parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenente alle forze Nato.

In tutti gli altri casi il canone è obbligatorio. Per ulteriori dubbi, è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Approfondimento

Brutte notizie per chi carica così il cellulare perché lo sta distruggendo senza saperlo

Consigliati per te