Pochi la conoscono ma questa razza di cane affettuosa e intelligente è perfetta per difendere la casa

Sono molte le persone che possiedono dei cani, si tratta degli animali più diffusi nelle case.

Quando si sceglie di portare a casa un cane, però, bisogna farlo con la consapevolezza che vivrà a lungo e necessiterà di cure.

L’avvicinarsi del Natale, infatti, potrebbe spingere alcuni a donare cuccioli meravigliosi a bambini o, in generale, come regalo.

Si tratta di un gesto all’apparenza bello ma che, in realtà, nasconde molta superficialità. Regalare esseri viventi è una grande responsabilità e non andrebbe mai fatto a cuor leggero.

Quando si sceglie un cane bisognerebbe sempre tenere conto delle sue esigenze, i cani non sono tutti uguali.
Ci sono cani che abbaiano molto, altri che necessitano di spazzolate quotidiane, altri ancora che hanno bisogno di correre e di spazio.

Un Levriero Afgano non avrà le stesse necessità di un Siberian Husky ma neppure di un Lagotto Romagnolo.

Dopo aver fatto queste premesse si andrà a trattare di due razze di cani molto robusti e affascinanti: il Komondor e il Puli. Due razze che secondo gli esperti arrivarono in Ungheria grazie a tribù magiare alla fine del IX secolo.

Komondor

Molti conosceranno questa razza di cane perché è la stessa posseduta dal fondatore del Social Network Facebook.

Si tratta del cane da pastore ungherese dal pelo chiaro e lungo, caratterizzato da un mantello cordato che tende ad infeltrirsi se trascurato. Non andrà spazzolato dal momento che le corde fanno parte del mantello, bisognerà solo procedere a rimuovere eventuali nodi.

Si tratta di un cane molto forte, agile e coraggioso che ha la tendenza a stare sempre all’erta e di sospettare di tutto. Questo fa del Komondor un perfetto cane da guardia, sa essere ubbidiente ma anche tranquillo.

Un cane di grandi dimensioni che può superare anche i 60 kg di peso.

Pochi la conoscono ma questa razza di cane affettuosa e intelligente è perfetta per difendere la casa

Anche il Puli, come il Komondor è un cane da pastore proveniente dall’Ungheria. Un cane di dimensioni ridotte e di circa 15 kg di peso. Se non si dispone di grandi spazi è sicuramente preferibile scegliere questo cane. Il pelo è simile a quello del Komondor, lanoso e cordato che occorre curare con attenzione.

Si tratta di un cane dal carattere molto curioso e allegro capace di affetto infinito nei confronti del padrone.

Tuttavia, attenzione nel caso di estranei dal momento che tenderà all’aggressività. Ecco perché pochi la conoscono ma questa razza di cane affettuosa e intelligente è perfetta per difendere la casa.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te