Pochi conoscono questo incredibile segreto per conservare a lungo la salsa di pomodoro

pomodori

Il pomodoro è sicuramente il frutto della terra più raccolto durante queste calde giornate estive.
Probabilmente non sarà stato un compito facile gestirne la coltivazione. I pomodori, infatti, richiedono tanta pazienza e soprattutto una certa capacità nel risolvere subito i problemi.

I pericoli, infatti, sono sempre dietro l’angolo, come ad esempio un’invasione di cimici. Oppure può accadere che, a causa dell’inesperienza, non vengano utilizzati i giusti concimi naturali.

Ma se tutto è andato liscio, in questo momento, dovremmo avere centinaia di pomodori rossi, pronti per essere gustati. E quasi sicuramente, la maggior parte di questi saranno destinati per la preparazione della salsa. Questo è, infatti, uno dei metodi più antichi per conservare i pomodori, mantenendone intatti il gusto e le proprietà nutritive.

Pochi conoscono questo incredibile segreto per conservare a lungo la salsa di pomodoro

Per realizzare un’ottima salsa di pomodoro, non è per forza necessario coltivarli.
Infatti, si possono acquistare nelle quantità desiderate, affidandosi a rivenditori seri e che possano garantire un’ottima qualità del prodotto.
Per le quantità bisogna tener conto che 1 chilo di pomodori produce circa 400/500 millilitri di salsa.

Procedimento

Una volta scelti dei bei pomodori, laviamoli e tagliamoli a pezzetti grossolani, avendo cura di eliminare parti acerbe o danneggiate.
Aggiungiamoli all’interno di un pentolone, aggiungendo un po’ d’acqua per non far attaccare i pomodori sul fondo.
In questa fase, mescoliamo di tanto in tanto, finché non saranno morbidi e disfatti.
Trasferiamoli ora, a poco a poco, in un passaverdura e filtriamo tutto il succo, eliminando la buccia.
Fatto ciò, mettiamo a cuocere a fuoco lento la salsa ottenuta, aggiungendo 10 grammi di sale grosso per ogni chilo di passata.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferiamola in barattoli o bottiglie sigillate, con tappi nuovi.

A questo punto i contenitori pieni andrebbero pastorizzati, ma pochi conoscono questo incredibile segreto per conservare a lungo la salsa di pomodoro.
Infatti, prima di versare la salsa nei contenitori, basterà aggiungere 1 grammo di acido salicilico in ogni chilo di salsa e mescolare.
Questo acido, che si trova anche in natura, è disponibile in commercio in pastiglie o polvere, ed è una pratica di uso comune utilizzarlo per lunghissime conservazioni.
È tossico se ingerito in grandi quantità ma non superando le dosi consigliate precedentemente non vi sono problemi per la salute.

Approfondimento

Per scoprire, invece, la ricetta classica della nonna su come realizzare degli ottimi pomodori pelati, basterà cliccare qui.

Consigliati per te