Pochi conoscono questi 5 straordinari rimedi naturali per contrastare la desquamazione cutanea post abbronzatura

La stagione estiva sta per concludersi e l’autunno è alle porte. Sarebbe bello poter mantenere una bella abbronzatura più a lungo e questo è possibile grazie ad alcuni accorgimenti. Innanzitutto è importante aver usato una buona crema protettiva ed idratante durante l’esposizione solare ed aver bevuto a dovere. Successivamente, al rientro, sarà fondamentale aiutare la pelle: bisognerà infatti detergerla ed esfoliarla delicatamente, usare detergenti neutri e fare una dieta ricca di minerali e vitamine. Questo sicuramente aiuterà a mantenere un bel colorito nonostante il cambio di stagione. Certo è che pochi conoscono questi 5 straordinari rimedi naturali per contrastare la desquamazione cutanea post abbronzatura.

La desquamazione cutanea

L’abbronzatura è un meccanismo che il nostro organismo adotta per difendersi dai raggi ultravioletti. La pelle cambia colore perché si produce più melanina e questo è il modo naturale del corpo di proteggerla dai danni del sole. Finita la stagione estiva non c’è più bisogno di questo film protettivo e il corpo elimina le cellule morte sostituendole con nuove, ma spesso non lo fa in modo omogeneo. La pelle si secca, si spella, ha un aspetto non luminoso e sodo, e compaiono antiestetiche macchie. Questa è la desquamazione cutanea, frutto di una scarsa idratazione durante l’esposizione al sole.

Pochi conoscono questi 5 straordinari rimedi naturali per contrastare la desquamazione cutanea post abbronzatura

Per contrastare la desquamazione cutanea è possibile utilizzare ingredienti naturali che non aggrediscono l’epidermide.

Ecco alcuni validi esempi:

  • papaya e miele: schiacciando la polpa del frutto e aggiungendo del miele si ottiene un composto. Bisogna lasciarlo in posa per 20 minuti e poi risciacquarlo. La papaina ha proprietà schiarenti ed il miele rende la pelle più elastica;
  • yogurt e farina di grano: questi due ingredienti miscelati e applicati su viso e corpo sono un ottimo scrub delicato;
  • curcuma: questa spezia antiossidante mescolata con l’acqua può essere applicata sul corpo e agisce sull’iper pigmentazione;
  • succo di limone: ha proprietà schiarenti, ma va usato solo diluito e sciacquato in pochi minuti;
  • farina di ceci: si mescolano 3 cucchiai di farina di ceci, 2 cucchiaini di olio di sesamo, 2 cucchiaini di scorza di limone in polvere, il succo di mezzo limone e un po’ di latte. Si ottiene un impasto omogeneo, che va lasciato in posa sulla pelle finché non si asciuga e poi si risciacqua con acqua tiepida.

Questi ingredienti sono facilmente reperibili e poco costosi. È importante usarli con cautela e parsimonia perché, in alcuni soggetti più sensibili, potrebbero procurare piccole irritazioni.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te